L’allenamento zumba fitness è ormai uno dei più amati in Italia e in tutto il mondo poiché fa sprecare molte calorie al ritmo di musica: è piacevole, divertente ed efficace. C’è anche un percorso alternativo chiamato Zumba Step che combina il divertimento che crea quest’attività con un allenamento cardio eseguito con lo step aerobico: vediamo come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Lo Zumba Step trasferisce nello specifico sull’attrezzo step le divertenti coreografie di questa nota attività, con l’obiettivo non solo di bruciare più calorie e dunque dimagrire più facilmente, ma anche di aumentare le proprie capacità coordinative e di potenziare soprattutto i muscoli della parte inferiore del corpo, come addominali, gambe e glutei.

Ogni routine di Zumba Step è incentrata sul fitness tradizionale (30%), ballo (40%) e step aerobico (30%); è consigliata a tutti, anche ai partecipanti, poiché i passi da compiere sono molto semplici; si basa su un allenamento intenso e nonostante sia stancante permette di raggiungere efficacemente i propri obiettivi. Insomma, si tratta di un esercizio che segue la filosofia dell’allenarsi e tenersi in forma senza troppi sacrifici.

Lo Zumba Step si rivolge a tutte le persone che vogliono raggiungere il peso forma evitando la noia delle diete troppo restrittive: lezione dopo lezione si vedrà infatti un netto miglioramento della coordinazione, un miglior equilibrio, tono muscolare e una migliore stabilità. Non solo diverte come lo Zumba Fitness tradizionale ma se eseguito attentamente e continuamente permette di scolpire ancora di più le cosce, i glutei e anche l’addome.

Foto: women group in aerobics class – Shutterstock