Natale è ormai alle porte e con le temperature più rigide e la corsa al regalo incombono anche le mega-mangiate, tradizionali a tutte le latitudini e attentatrici di linea e forma fisica. Se non volete trovarvi a sviluppare solo i muscoli della tavola, dunque, tanto vale provare a giocare d’anticipo. Una possibilità, in tal senso, potrebbe essere rappresentata dalla disciplina, nuova moda del momento, lo Zumba Fitness.
Una disciplina in rapida espansione che conta già 110mila sedi in 125 paesi al mondo e con oltre 12 milioni di appassionati e che consiste nel coniugare ritmi e movimenti della musica afro-caraibica, mixati con movimenti tradizionali dell’aerobica.
Più che una ginnastica, è una filosofia di vita – ha raccontato in una recente intervista Beto Perez,  ballerino colombiano inventore della danza - : non imponiamo mai a chi fa Zumba di seguire i movimenti in modo tassativo e preciso. Ciascuno è libero di esprimersi come vuole. Il nostro obiettivo è coinvolgere corpo e mente in un tutto unico. Danzando“.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente e l’obiettivo è proprio quello di buttar giù peso nel modo più divertente possibile. E allora… Zumba!

photo credit: Strep72 via photopin cc