Aedes koreicus è il nome scientifico della zanzara coreana, nuova minaccia di Genova.

PROVENIENTE DALL’ESTREMO ORIENTE

Insetto d’origine asiatica, approdato in Europa nel 2011 sotto forma di larva in un carico di orchidee proveniente dall’Estremo Oriente, è stato rilevato in Italia in quattro Regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Lombardia). Il laboratorio entomologia d’Imperia dell’istituto Zooprofilattico del Nord Ovest l’ha individuata, in collaborazione con le Asl liguri e il Comune di Genova. Determinanti i controlli continui e mirati sulla zanzara tigre, necessari per combattere tempestivamente la possibile presenza del virus Zika.

COMPORTAMENTO

Di colore nero, screziata di bianco anche sulle zampe, non tiene un comportamento aggressiva, punge durante il giorno e resiste al freddo. La zanzara, se infetta, può risultare molto contagiosa ed è in grado di trasmettere morbi appartenenti alla famiglia Flaviviridae. I più importanti per gravità sono: l’Encefalite giapponese nell’uomo e la Dirofilariosi negli animali, cani e gatti. Maria Caramelli, direttrice dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, afferma la necessità di un piano sanitario mirato per combattere le zanzare maggiormente insidiose e pericolose.

VIRUS ZIKA

Ancora in evidenza come emergenza mondiale, il virus Zika viene trasmesso attraverso la puntura di zanzare infette. Il direttore dell’assessorato alla Salute e servizi sociali della Regione Liguria, Francesco Quaglia, fa presente che a oggi non ci sono piani specifici. Non si può né sterminare né tenere sotto controllo la diffusione delle zanzare. Effettuate solo azioni di monitoraggio degli insetti. Grazie ai controlli si può affermare che non è stato riscontrato alcun virus pericoloso sia nella zanzara tigre che in quella coreana. Promulgata la campagna mirata d’informazione nelle Asl, nei consultori e negli studi dei medici di famiglia, con la distribuzione di brochure in italiano e spagnolo. Tutte le informazioni possibili circa Zika, e i consigli per evitare il diffondersi delle zanzare.