Il primo novembre si celebra il World Vegan Day, la giornata mondiale dei vegani. Chi è vegetariano e vegano sa bene quanto diventarlo e poi esserlo non sia soltanto una questione di scelta in merito ad un regime alimentare specifico: compiere un passo di questo tipo significa abbracciare un’intera filosofia di vita e una serie di principi da seguire. I vegetariani e i vegani nutrono profondo rispetto per gli animali – i vegani, oltre a non cibarsi di altri esseri viventi, non utilizzano nemmeno i prodotti derivati da animali allevati -, sono più attenti a temi quali ecologia, ecosostenibilità ed ecocompatibilità. Insomma, dimostrano grande attenzione per l’ambiente e per tutte le creature che ne fanno parte.

Il numero di coloro che scelgono di diventare vegetariani o vegani è in costante aumento: ciò è dovuto alla diffusione di una maggiore presa di coscienza e di sensibilità in merito alla sofferenza che gli animali devono sopportare per la macellazione delle carni, per le condizioni di vita spesso inadeguate cui vengono costretti negli allevamenti; per quanto riguarda in particolar modo la carne rossa poi, vi è tutto il discorso in merito alla prevenzione dei tumori e delle altre malattie cardiocircolatorie: un consumo eccessivo favorirebbe infatti l’insorgenza di alcune patologie oncologie e vascolari.

Le iniziative nelle città italiane

Si è scelto di celebrare il World Vegan Day il primo novembre perché in questo giorno di settant’anni fa venne fondata la Vegan Society britannica – nata dalla scissione con la Vegetarian Society. Questo giorno è dunque diventato occasione per promuovere i valori che risiedono alla base della filosofia vegana, grazie a manifestazioni e incontri promossi in ogni parte del mondo. In Italia sarà ottima opportunità per recarsi nei molti ristoranti vegan che ormai sono presenti in tantissime città (Roma, Milano e Firenze, giusto per citare le più vegan friendly). In Toscana, e più esattamente alla Casa del popolo di Settignano (Firenze) la trasmissione radiofonica Restiamo Animali, l’associazione Essere Animali e la Cdp organizzano due giorni di dibattiti, proiezioni e presentazione di alimenti vegani.

Sempre in Italia, ma spostandoci a Nepi (nel Lazio), The Green Place organizza un evento dedicato tutto agli animali salvati, promossa dall’associazione Animal Equality. Iniziative promosse in tutta Italia anche da un’altra associazione, Animal Amnesty, che sarà presente nelle piazze di Bologna, Brescia, Napoli, Latina, Verona (qui tutte le info).

photo credit: a . FRST via photopin cc