Il lavoro, i figli, l’amore: viviamo continuamente sotto pressione, subiamo gli effetti della crisi non soltanto nel nostro portafoglio, ma anche sulla nostra psiche e sul nostro fisico, aumentando così il rischio di stress, di malattie e di malumore. La terapia migliore per combattere tutto ciò non si assume sotto forma di pastigliette o bustine da sciogliere in bocca, bensì in 10 semplici mosse capaci di migliorarci la vita:

1. Ridete di più: talvolta è difficile, ma trovare il lato positivo in ogni situazione ci aiuta ad affrontarla meglio. Il riso e l’ottimismo, è scientificamente provato dalla Loma Linda University, migliorano l’attività del nostro sistema immunitario, aumentano la quantità di colesterolo buono nel sangue e producono endorfine, riducendo gli ormoni dello stress.

2. Dormite bene: le ore piccole affaticano il nostro fisico e riuscire a riposare dalle 6 alle 8 ore a notte è indispensabile per riuscire ad affrontare la giornata. Il sonno è importante quanto praticare sport e mangiare sano.

3. Assumete probiotici: sotto forma di integratori aiutano a combattere il colesterolo e ad aumentare le difese immunitarie.

4. Camminate (e chiacchierate): è necessario muoversi per almeno mezz’ora al giorno e, se lo si fa con gli amici, i benefici aumentano notevolmente. Una ricerca australiana pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, infatti, afferma che camminare migliora la circolazione e  la compagnia di un’altra persona contribuisce a ridurre lo stress.

5. Eseguite check up periodici: prevenire è meglio che curare (e non dimenticatevi di controllare un po’ più spesso la vostra bocca: una corretta igiene orale previene addirittura l’infarto (perlomeno secondo i ricercatori dell’Università di Bristol)

6. Siate altruisti: fare del bene al prossimo aumenta la nostra autostima, ci fa sentire utili, e ci permette di superare con maggiore energia i momenti difficili.

7. Consumate cibi colorati: zucchine, arance, mirtilli regalano buonumore, e forniscono antiossidanti.

8. Siate ordinati: praticare ogni tanto il Feng Shui non è una cattiva idea. Questa disciplina si pone come obiettivo di eliminare dalla propria vita gli oggetti superflui. L’azione diventa simbolica: gettando nella spazzatura le cose inutili, ci liberiamo anche di “pesi emotivi”.

9. Fate l’amore (non fate la guerra): il sesso dà tanti benefici al corpo e alla mente, grazie al rilascio dell’ossitocina, una sostanza dall’effetto antidolorifico.

10. Controllate il peso: regolate sempre il vostro peso-forma per non accelerare i processi che causano diabete, ipertensione, aumento del colesterolo e problemi alle articolazioni.

photo credit: [auro] via photopin cc