E’ risaputo che senza un buon piano di allenamento nessuna dieta potrà mai riuscire. Infatti, il segreto per dimagrire e rimanere in forma senza riacquistare i chili persi, è quello di trovare una dieta, ossia un piano di alimentazione a lungo termine, che sia adatto alle nostre esigenze abbinandolo ad un programma di allenamento costante nel tempo.

Ma c’è da considerare che, come è importante un’alimentazione sana e variegata, che apporti tutte le sostanze nutritive necessarie, è importante anche fare dell’esercizio fisico diversificato.

Infatti, fare sempre lo stesso tipo di allenamento non porta a grandi risultati. I muscoli si adattano al tipo di sforzo a cui vengono sottoposti e, quindi, dopo un determinato periodo di tempo che si aggira intorno al mese e mezzo, smettono di fare il loro dovere, ossia bruciare le calorie. Per questo, sia che ci si alleni a casa o che si vada regolarmente in palestra, è necessario programmare delle variazioni di allenamento, sia di tipologia di esercizio che di livello d intensità, a cadenza regolare.

Non serve fare cambiamenti radicali. E’ sufficiente anche solo variare l’ordine degli esercizi o mettere dei pesi alle caviglie quando si corre sul tapis roulant. In questo modo il corpo e i muscoli saranno sempre tonici e dinamici.