Se guardando fuori dalla finestra vedete solo pioggia e grigiore, e non potete fare a meno di sospirare sognando i colori intensi della terra rossa e il blu profondo dell’oceano, il calore del sole sulla pelle e la brezza che soffia da lontano… sappiate che quel sogno esiste ed è veramente a portata di mano. Si chiama Tenerife, la più famosa delle Isole Canarie, dove è primavera tutto l’anno.

A TENERIFE, DOVE IL SOLE SPLENDE TUTTO L’ANNO

A sole 4 ore di volo dall’Italia (ci si arriva anche in low cost), Tenerife è un vero paradiso, non solo per le sue spiagge bellissime di sabbia vulcanica e le coste selvagge, per le calette incantevoli dai quali fermarsi ad ammirare tramonti infuocati e la forte energia emanata dalla presenza del Teide, il suo vulcano… Tenerife offre a tutti gli amanti della natura delle ampie aree ancora incontaminate, con zone dal clima desertico ai pendii boscosi, a vere nicchie ecologiche come quella della foresta pietrificata o, ancora, alle riserve archeologiche (come quella delle piramidi nere di Guimar)… Soprattutto, per gli amanti delle due ruote e del mototurismo nella natura, l’isola regala curve “perfette” e percorsi meravigliosi immersi in una natura amica.

Sì, tutto bello – starete pensando – ma… come fare?

UNA VACANZA SU DUE RUOTE NELLA NATURA

Se non sapete da che parte cominciare per organizzare la vostra vacanza in moto a Tenerife, la risposta è semplice: basta contattare l’associazione Lobos de Canarias, di Max e Vale. Max e Valeria sono due persone veramente speciali: motociclisti per passione e per lavoro (fino a pochi anni fa erano comproprietari dell’Officina Motato di Milano, ora gestita dal mago delle moto Claudio), un paio di anni fa si sono trasferiti a Tenerife per coronare il loro sogno, ed hanno aperto la loro Asociacion de Motoristas Lobos de Canarias, che offre vitto e alloggio sia nella loro splendida casa canaria tra i calanchi che in altre location in punti panoramici e immersi nella natura di Tenerife.

A CASA DI MAX E VALE

A casa di Max e Valeria l’atmosfera è genuina e amichevole: Valeria – ottima cuoca ed esperta di erbe e di preparati naturali di qualsiasi tipo – sa regalare colazioni indimenticabili utilizzando i prodotti genuini della terra. Dai pancakes alle splendide marmellate, dalle torte e i biscotti fatti in casa alla frutta fresca appena colta… Cene e pranzetti sono arrangiati a seconda dei programmi degli ospiti, con grigliate e prodotti genuini acquistati dal locale mercato biologico. Insomma, un vero toccasana per il palato ma anche per la salute, con in più la compagnia della dolcissima Kika, un cane di cui vi innamorerete a prima vista, e due splendidi miciotti che si lasceranno coccolare sotto il gazebo.

E LE MOTO?

A tutto questo – come se già non bastasse per una vacanza da sogno – si aggiunge il servizio di noleggio moto e guida turistica di Max, che organizza a puntino gite in moto sia su strada che in fuoristrada. Dalla sua, anni di esperienza come meccanico e motociclista, e profondo conoscitore dell’isola e dei suoi itenari più belli e affascinanti.

QUANTO COSTA?

I prezzi? Davvero convenienti. La parte più costosa del viaggio è il volo, ma se vi organizzate con un po’ di anticipo riuscirete a scovare tariffe convenienti con Ryanair ed Easyjet. Se ci state facendo più che un pensierino… contattate Max e Vale tramite il sito dell’associazione: http://www.tourcanary.com/joomla/. Max saprà darvi tutti i consigli e le informazioni del caso, anche se voleste scendere a Tenerife con la vostra moto o vi servisse una macchina da noleggiare.

Insomma… con Max e Vale siete veramente in buone mani. Parola di chi è stata da loro lo scorso anno e già sta preparando la prossima incursione canaria!

[Qui sopra vedete una foto che ho scattato il primo gennaio dello scorso anno... continuate pure a sospirare!]