I rimedi floreali naturali non si indirizzano agli organi del nostro corpo, come al cuore, il fegato e i polmoni. Piuttosto, i rimedi floreali lavorano sui nostri stati mentali ed emozionali.

LA MEDICINA VIBRAZIONALE

Ricerche recenti mostrano che l’acqua ha una memoria e che è in grado di tenere un imprinting delle proprietà dei fiori, trasmettendoceli. Bach stesso elaborò delle essenze floreali potenziate dall’effetto del sole in acqua pura. Come una musica meravigliosa ci ispira e ci influenza nella nostra interezza, allo stesso modo agiscono le essenze floreali, diceva Bach. Alcune persone ora usano l’espressione “medicina vibrazionale” per fare un’analogia tra gli effetti della musica ed i fiori.

COME FUNZIONA LA MEDICINA VIBRAZIONALE?

Ad esempio, se il nostro particolare obiettivo è riequilibrare eccessi di rabbia o di gelosia come aspetti legati all’ipersensibilità, l’essenza di holly vi incoraggerà verso l’accettazione di quelle emozioni e vi aiuterà a far emergere sentimenti di amore e tolleranza. Se lottate contro sentimenti di scoraggiamento e insicurezza, l’essenza di gentian vi aiuterà a ritrovare il coraggio e la fiducia.

LE ESSENZE FLOREALI SONO SICURE?

Non c’è nessun pericolo nell’assumere le essenze floreali, così come i tonici di erbe o le tisane naturali, gli aromi o le inalazioni. Ciascuna di queste forme in cui potete assumere le essenze floreali sono espressione delle proprietà positive di queste piante ed erbe, quindi niente paura! Provare non costa proprio niente…