Ogni occasione è utile per ricordare l’importanza della prevenzioneperché è risaputo cheprevenire è meglio che curare!”

Grazie al Camper Prosud, l’Unità Urologica Mobile della Fondazione Prosud, presieduta dal Prof. Mirone, che si occupa di prevenzione e ricerca sul cancro alla prostata, potrete essere visitati gratuitamente:

  • DATE: il 18 gennaio e il 25 gennaio
  • LUOGO: Napoli – Piazza Vanvitelli e Piazza Dante per il secondo appuntamento
  • ORARI: dalle 10.00 alle 18.00

L’Unità Urologica Mobile, nata a maggio 2013, si pone come unisco scopo quello di “recarsi” presso il pubblico maschile per sensibilizzarlo sulla prevenzione del cancro alla prostata, effettuando visite e screenings gratuiti.

FONDAZIONE PROSUD E UNITA’ UROLOGICA MOBILE

La Fondazione Prosud Onlus nasce 3 anni fa, grazie all’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’Avvocato Antonio Mancino, che hanno dato vita ad un  importante progetto. La ricerca in campo oncologico e il supporto della prevenzione sono i fili conduttore del progetto, dedicato alle regioni del Sud Italia: la scelta è caduta sul Meridione in quanto è risaputo che uomini dedichino poca attenzione alla propria salute e che nel Sud Italia esiste, si arrivi addirittura ad una più che scarsa cultura della prevenzione rispetto al Nord. Tale riflessione viene testimoniata dalla maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali al Sud.

In 11 tappe effettuate in soli 5 mesi, sono state effettuate circa 300 visite e sono stati presi 1500 contatti.

La speranza è che la Fondazione Prosud riesca ad unire le infinite energie e la grande volontà di impegno che il Sud Italia ha da offrire al mondo della ricerca e della prevenzione e, che il numero dei sostenitori aumenti, contribuendo così alla salvaguardia del bene che per tutti noi è più caro: la salute di chi ci è accanto.

Per ulteriori informazioni sulla Fondazione Prosud, cliccate qui.

A cura di Jessica Di Giacomo