Per chiunque sia a dieta si presenta un periodo di privazioni e di sacrifici che dovrebbero portare a perdere i chili di troppo e ritrovare il proprio peso forma.

E ovunque ci sono persone che dispensano ogni tipo di consiglio, da quelli professionali a quelli fai da te, che a volte possono portare più danni che benefici.

Secondo i ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Centre di Seattle, per perdere peso in modo corretto basta rispettare tre semplici regole, alle quali sono arrivati facendo delle ricerche su un campione di 123 donne di età compresa tra i 50 e 75 anni, tutte in sovrappeso e tutte sottoposte ad una dieta per perdere peso. vediamo quali sono queste regole.

1. Non saltare i pasti: le donne che avevano questa abitudine, alla fine dell’anno, erano aumentate, in media, di 3 chili e 700 grammi, perché saltando i pasti si rischia di cedere a spuntini non previsti dalla dieta.

2. Non mangiare al ristorante: anche se si fa una corretta scelta degli alimenti, quando si mangia al ristorante non si può avere un controllo preciso delle calorie ingerite. Per chi ha mangiato al ristorante l’aumento è stato di 2 chili e 300 grammi.

3. Tenere un diario del cibo: coloro che avevano questa abitudine hanno perso 2 chili e 700 grammi.