Tosse secca o grassa che sia, il fastidio provocato da questo malessere può e deve essere tenuto a bada servendosi anche di rimedi naturali. Tossire è il sintomo che qualcosa non va all’interno del nostro organismo: attraverso la tosse secca o grassa, infatti, il corpo cerca di liberare l’albero respiratorio da eventuali corpi estranei oppure di muco in eccesso.

Qualora però la tosse fosse persistente, potrebbe essere il segnale che c’è qualcosa che non va e in questo caso sarebbe necessario indagare in modo più approfondito a livello clinico, rivolgendosi ad un medico. La tosse secca o grassa persistente potrebbe essere infatti il sintomo di un’altra patologia. In ogni caso è bene rivolgersi al medico se la tosse prosegue per più di dieci giorni oppure se si notano delle anomalie (ad esempio presenza di sangue nel catarro oppure se questo cambia colore). Ecco alcuni rimedi naturali per la tosse secca e grassa.

Tosse secca e grassa: rimedi naturali

Se la tosse è sotto controllo e non presenta situazioni anomale da sottoporre a controllo medico, per tentare di sedarla si può ricorrere ad una serie di rimedi naturali. Contro la tosse secca o grassa si possono utilizzare prima di tutto il miele, sciolto nel latte. Il miele presenta proprietà antibiotiche e antibatteriche molto efficaci così come l’aglio, che può essere tritato e bevuto sempre con del latte.

Ottime per calmare la tosse secca o grassa anche le tisane: in questo caso le migliori sono quelle di tiglio, di malva, di violetta oppure di altea. Per tentare di attenuare l’infiammazione si possono invece utilizzare i prodotti a base di glicerina come lo sciroppo di acacia oppure la liquirizia. Fra i più efficaci e potenti antisettici ci sono anche il finocchio e il tassobarbasso.

Se invece si vuole potenziare l’effetto balsamico del miele, ad esso si può aggiungere un quarto di cucchiaino di cannella e un paio di foglie di alloro. Fra i rimedi naturali per la tosse secca o grassa più efficaci vi sono però i fumi: questi possono essere fatti con cipresso, lavanda oppure eucalipto, tutti oli essenziali dalle grandi proprietà balsamiche e disinfettanti.