La tosse grassa è un disturbo particolarmente frequente, soprattutto nella stagione invernale, caratterizzata delle malattie da raffreddamento. In realtà la tosse non è da intendersi come una malattia, essa è piuttosto sintomo di un’infezione alle vie respiratorie e una forma di difesa che il nostro organismo mette in atto per espellere le sostanze che irritano le vie aeree. La tosse può essere di 2 tipi, secca o grassa. Quest’ultima, così come suggerisce il nome, si caratterizza per l’espulsione di una sostanza viscosa e densa, ovvero il catarro, la cui funzione è quella di proteggere le vie aeree, poiché trattiene microorganismi e altri agenti esterni limitandone le capacità di infezione.

Quando le vie aeree sono sottoposte a un’infiammazione, la quantità del catarro aumenta e interviene la tosse per facilitarne e velocizzarne l’espettorazione. Sebbene la tosse grassa sia dunque un meccanismo di difesa, può risultare particolarmente fastidiosa e debilitante, rendendo la respirazione difficoltosa. Normalmente il trattamento prevede farmaci mucolitici per sciogliere il catarro, ma antibiotici possono essere necessari quando si sospetta un’infezione batterica. Dopo aver consultato dunque il medico per accertare l’origine della tosse, la prima cosa da fare è aiutare il nostro organismo nel meccanismo di espettorazione. Finché il catarro rimane denso e vischioso è infatti molto difficile riuscire ad eliminarlo, così che la tosse si presenterà con attacchi frequenti e violenti. A tal scopo, in caso di tosse grassa, vengono spesso prescritti dei mucolitici. Tuttavia, se ad esempio a soffrire di tosse grassa sono i bambini, la somministrazione di questi farmaci potrebbe essere controindicata. Sono questi i casi in cui i rimedi naturali vengono in nostro soccorso.

Rimedi naturali contro la tosse grassa

Sciroppi naturali e tisane contro la tosse costituiscono l’alternativa fitoterapica più diffusa. E’ possibile far ricorso a:

Piante dall’azione espettorante:  eucalipto, liquirizia, grindelia, basilico, zafferano, farfara, saponaria e anice sono utili nell’eliminazione del catarro in eccesso accumulato nelle vie aeree.

Piante fluidificanti: marrubio e liquirizia favoriscono l’eliminazione delle secrezioni mucose riducendone la viscosità.

Piante mucillaginose ed emollienti: altea, malva, marubio, farfara, lino, tiglio, piantaggine e camomilla sono particolarmente indicate quando la tosse grassa e persistente va ad infiammare le mucose della gola.

Piante immunostimolanti: echinacea, astragalo, eleuterococco e uncaria rafforzano le difese immunitarie.

Questi gli ingredienti fitoterapici da utilizzare per la realizzazione di tisane, sciroppi, ma anche utilissimi suffumigi, efficaci nel fluidificare il muco in modo naturale, specie se arricchiti con oli essenziali dalle proprietà espettorati.

L’eucalipto, ad esempio, grazie all’azione disinfettante ed espettorante, è l’olio essenziale più utilizzato per i suffumigi, mentre la liquirizia può rivelarsi l’ingrediente perfetto per una tisana, da bere rigorosamente calda, fino a tre volte al giorno.

Un altro prodotto naturale che funge da eccellente mucolitico, nonché lenitivo, è il miele, che sciolto in una bevanda calda (come il latte o una tisana) o anche semplicemente assunto puro (ne basta un cucchiaino), produce un’immediata sensazione di sollievo. Allo stesso modo, la proproli, altro prodotto delle api, è davvero un efficace rimedio naturale in caso di tosse grassa persistente.

Alimentazione in caso di tosse grassa

Anche l’alimentazione è molto importante. In caso di tosse grassa dovrebbero essere preferiti alimenti caldi, come minestre, brodi e latte (meglio se addolcito con il miele), utili nell’ammorbidire le mucose irritate della gola e favorire la fluidificazione del muco. Anche frutta e verdura, naturalmente ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, sono validi alleati durante gli stati influenzali. E’ bene poi ricordarsi di assumere molti liquidi. Acqua in primis, intervallata nel corso delle giornata da tisane a base di erbe preziose per la salute delle vie aeree.