La tonsillite è un’ infiammazione acuta a carico delle tonsille, organi localizzati sul fondo e ai lati della gola e deputati a svolgere una funzione difensiva nei confronti dell’ apparato respiratorio. Venendo spesso a contatto con virus e batteri, queste risultano tuttavia facilmente soggette a processi infiammatori, la cui causa è generalmente legata ad agenti quali il Coxackievirus o a germi della famiglia degli streptococchi.

Che si tratti di tonsillite di origine batterica o virale, l’ infiammazione delle tonsille si manifesta con gonfiore e arrossamento delle stesse, spesso accompagnato dalla formazione di placche biancastre e purulente. Tra i principali sintomi della tonsillite ricordiamo inoltre mal di gola, difficoltà nella deglutizione, febbre alta, mal di testa, malessere generale, debolezza, ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo, afonia e dolore alle orecchie.

L’ ingrossamento delle tonsille, l’ infiammazione a carico delle stesse e l’ ingrossamento dei linfonodi determinano di conseguenza oggettive difficoltà nelle deglutizione, rendendo il momento dei pasti (specie nel caso di bambini) un vero e proprio supplizio.

Per evitare di debilitare ulteriormente l’ organismo e accelerare il processo di guarigione, ecco dunque gli alimenti consigliati in caso di tonsillite acuta:

  • liquidi (acqua, brodi e tisane a temperatura ambiente, succhi di frutta, ecc.)
  • passati di verdura, creme e vellutate
  • frullati di frutta
  • gelati, sorbetti e granite
  • alimenti probiotici (yogurt, kefir, tofu, ecc.)

Più in generale, via libera a tutti quei cibi facili da ingerire e ad effetto rinfrescante, come ad esempio formaggi morbidi spalmabili. Da evitare sono invece gli alimenti a consistenza croccante, che potrebbero ‘graffiare’ il cavo orale, accentuandone l’ infiammazione. Altrettanta attenzione bisogna prestare ai cibi piccanti ed al consumo di tè, caffè ed alcool, che andrebbero evitati. Un ottimo consiglio è infine quello di restare a riposo e limitare il più possibile il fumo di sigaretta.