Se vi siete emozionati guardando il film Free Willy, questa storia non potrà che emozionarvi alla pari, se non di più… Si tratta della buona riuscita di uno dei più ambiziosi programmi di rilascio dalla cattività nella memoria recente del pianeta: dopo anni di cattività, infatti, Tom e Misha, due bellissimi delfini maschi, sono stati rilasciati nell’oceano. A riportare la storia è Bron Free UK (Nati Liberi Regno Unito), che ha seguito il progetto di una squadra internazionale di esperti di mammiferi provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna e turchia, per riprendere ogni attimo dell’emozionante momento del rilascio.

Nel video qui dotto potete vedere alcuni attimi emozionanti di questa nuova avventura per i due delfini, che sono il risultato di venti mesi di riabilitazione intensiva dopo anni di cattività.  La loro storia comincia quando vengono pescati nelle reti di alcuni pescherecci insieme al pesce vivo per la pesca. Poi i due delfini erano finiti in un resort turco come attrazione per i turisti, per lo più britannici, dove erano costretti a lavorare senza le necessarie cure, tant’è che erano emaciati e mal nutriti.

Il lavoro fatto per recuperarli è stato durissimo: i volontari hanno prima dovuto riportarli in piena salute e poi lavorare per insegnar loro le capacità necessarie per la sopravvivenza, come catturare pesce vivo dai mari locali, dove ora i due delfini possono cacciare senza problemi.

Oggi però Tom e Misha sono liberi e sono tornati nel loro ambiente naturale, con la grandissima soddisfazione della squadra di persone che li ha aiutati in quest’impresa bellissima.