Più che farvi ingrassare le festività vi hanno appesantito e ora vi sentite stanchi, satolli e privi di energie? Quello che ci vuole è un bel trattamento di pulizia interna e un aiuto agli organi del sistema digerente.

Una fase di disintossicazione, tra l’altro, è il primo passo anche per dimagrire e per renderla più efficace oltre a una dieta leggera sono utilissime le erbe che, con l’azione sinergica dei loro principi attivi consentono trattamenti efficaci e poco aggressivi.

Potete procurarvi miscele di erbe già pronte, in erboristeria e nei supermercati più forniti, affidandovi alle indicazioni in etichetta, oppure farvi preparare la miscela ad hoc dall’erborista, ne basterà poi un cucchiaio in una tazza d’acqua bollente da lasciare in infusione qualche minuto prima di filtrare e bere a piccoli sorsi. Potete anche optare per gli estratti liquidi, da diluire semplicemente in acqua, ma se potete preferite l’infuso perché anche il rituale della preparazione ha un suo peso.

Al risveglio, un aiuto al fegato. Il mattino è il momento più indicato per assumere preparati depurativi e diuretici. Potete farvi preparare o scegliere una miscela di erbe con
- Semi di Cardo mariano, antiossidante dalle spiccate doti epatoprotettive e di decongestionante epatico
- Cumino, Curcuma, Tarassaco, Menta, favoriscono il flusso biliare. Il Cumino aiuta anche l’eliminazione di gas gastrici e intestinali
- Carciofo, disintossicante, diuretico, abbassa il colesterolo e trigliceridi nel sangue
- Boldo, combatte l’affaticamento epatico e la stitichezza
- Ortica, drenante aiuta a eliminare le scorie.

Dopo i pasti un sostegno per lo stomaco e la digestione. Possono essere di grande aiuto anche un semplice the verde o bianco o un infuso di finocchio. Oppure fatevi aiutare da foglie di Altea (emoliente e protettiva delle mucose), Anice verde (digestiva, favorisce la produzione di succhi gastrici), Gelsomino (digestivo), Menta (antispastica e digestiva).

LEGGI ANCHE

Perdere peso senza dieta: thé, infusi e tisane che vi aiutano a dimagrire

Tornare in forma dopo le feste: via i liquidi in eccesso con le radici amare

Le diete disintossicanti

photo credit: Olivia & Marino via photopin cc