Il thé di sesamo nero è un antico elisir di giovinezza usato da millenni in Cina. Le sue proprietà sono sia estetiche che medicamentose, e – a differenza di altri infusi – ha un sapore molto piacevole e rinfrescante.

LE PROPRIETA’ DEL THE’ DI SESAMO NERO

Il thé di sesamo nero nutre il sangue, il fegato e i reni, cura gli attacchi di vertigine. Viene spesso prescritto per l’ingrigimento prematuro dei capelli, poiché il sesamo nero ha la proprietà di ridonare il colore ai capelli grigi o bianchi, ma viene anche usato per i dolori alle ginocchia e i dolori nella zona lombare della schiena.

INGREDIENTI PER IL THE DI SESAMO NERO

Prepararlo è molto semplice. Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 1 cucchiaino (5 grammi) di semi di sesamo nero
  • Mezzo cucchiaino  (2,5 grammi) foglie di thé verde
  • 1 tazza (250 millilitri) di acqua.

COME PREPARARE IL THE DI SESAMO NERO

Fate scaldare un wok o un tegame antiaderente ed arrostitvi dentro i semi di sesamo nero per 1 minuto circa. Rimuovete i semi dal tegame e tritateli in un mortaio o in un frullatore riducendoli in polvere. Mischiate la polvere ottenuta con le foglie di thé verde.

Portate l’acqua a ebollizione. Versate l’acqua bollente sopra alla mistura di foglie di thé verde e la polvere di semi di sesamo, coprite, e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate prima di bere.

Buon elisir!