Lo stress sul lavoro è un male sempre più comune. Si tratta di una sorta di male che si insinua lentamente nella propria vita lavorativa e che poi coinvolge anche quella privata, con conseguenze anche molto gravi in entrambi i campi. Uno studio della European Depression Association (Eda) ha dimostrato che lo stress, e la conseguente depressione, è una delle principali cause di astensione dal lavoro in molti paesi dell’Europa.

Ora, per sapere se siamo stressati e a che livello di stress siamo c’è a disposizione un nuovo strumento, il Maugeri Stress Index.

Il Maugeri Stress Index è stato messo a punto dalla Fondazione Maugeri allo scopo di misurare la presenza e la quantità di stress sul lavoro. Si tratta di un semplice questionario, composto da 51 domande, che mira a scoprire a quale tipo di pressione le persone siano sottoposte in ambito lavorativo e quanto questa incide sui vari aspetti della vita di ogni individuo.

In termini più specifici il test si propone di rilevare il livello di irritabilitàsupportoadattamentobenessere, e allontanamento che si riscontra nel lavoro. Lo scopo ultimo, oltre a rendere consapevoli le persone che si sottopongono al test di quanto la loro vita lavorativa possa influire sul benessere generale della persona, è quello di cercare delle soluzioni atte a ridurre lo stress sul posto di lavoro per abbassare la spesa che ogni anno le aziende e le istituzioni sono costrette ad affrontare.

Ancora in fase di sperimentazione, il test verrà somministrato ad un campione di 55.000 dipendenti di una nota banca italiana.

Fondazione Maugeri