Una corretta alimentazione non dipende solo da quello che mangiamo; infatti, quando cuciniamo un qualche alimento, ne andiamo a modificare non solo l’aspetto esteriore ma anche la composizione.

Il modo migliore per conservare inalterate le caratteristiche degli alimenti è quello di lavorarli il meno possibile e consumarli crudi, anche se per la natura di alcuni di essi questo è impossibile ed è necessario sottoporli a cottura.

I vari tipi di cottura non sono però tutti uguali e alcuni si adattano meglio di altri per chi deve prestare attenzione alla linea. La frittura e le cotture che si avvalgono dell’utilizzo di grassi e temperature molto elevate, ad esempio, sono poco indicate, mentre sono da preferire quelle come la lessatura o ancora meglio la cottura al vapore che, senza aggiungere grassi agli alimenti, ne conservano maggiormente le proprietà nutritive.

Prestare attenzione alla propria linea e adottare abitudini alimentari equilibrate non vuol dire però rinun- ciare necessariamente al gusto ed al piacere di stare a tavola.

Proprio per questo abbiamo selezionato alcune ricette che hanno come base alimenti molto utili per chi deve portare avanti una dieta, scegliendo inoltre quelle tecniche di cottura che meglio rispettano la nostra linea e il cibo che andiamo a preparare.