Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che viene ricavato dalla pianta della Melaleuca Alternifolia, nota anche come pianta del Tè o tea tree, tipica di una ristretta area paludosa dell’Australia. L’olio essenziale si estrae dalla lavorazione delle foglie della pianta ed è da sempre considerato dagli aborigeni uno degli antibiotici naturali più potenti. Il tea tree oil contiene 48 composti organici, ma le sostanze più significative per la sua attività terapeutica sono in particolare due: il terpinene e il cineolo. E’ bene poi sapere che gli oli essenziali di migliore qualità vengono ricavati da coltivazioni biologiche ed estratti senza l’impiego di solventi chimici. Durante l’acquisto è quindi importante assicurarsi che l’olio sia completamente puro e di provenienza biologica.

Tea Tree Oil: proprietà ed utilizzi

L’olio di Melaleuca alternifolia, o Tea Tree Oil, si presta a numerosissimi utilizzi. Funge da antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante. E’ particolarmente apprezzato in caso di cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida, ma anche piaghe, ferite e tagli della pelle. Vi si possono inoltre effettuare massaggi per alleviare dolori reumatici e muscolari, mentre le proprietà antifungine combattono verruche, porri e vesciche. Le proprietà antisettiche lo rendono poi utile nel trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetto, ustioni, dermatiti, micosi della pelle e delle unghie, psoriasi, herpes, acne, gengiviti, e molto altro. E’ però raccomandato non applicare mai l’olio puro sulle zone irritate. In caso di infiammazione alle gengive o afte, può essere impiegato (diluito in acqua) per effettuare gargarismi, ma si rivela di grande aiuto anche durante infezioni virali, batteriche e microbiche che provocano febbre, bronchiti, raffreddore e mal di gola. I suoi vapori possono infatti migliorare la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate da presenza di muco e catarro: se diffuso nell’ambiente purifica  l’aria, mentre se inalato attraverso suffumigi svolge un’efficace azione fluidificante ed espettorante.

Oltre a curare le infezioni della pelle ed alleviare il prurito da eruzioni cutanee, il Tea Tree Oil può poi tornare molto utile in casa: 1-2 cucchiaini diluiti in acqua fungono da detergente universale, da spruzzare su vetri, specchi, sanitari ecc. per favorirne la disinfezione; diluito in acqua e aceto combatte la muffa; qualche goccia di olio dell’albero del tè nelle gabbiette o sulle cucce dei nostri amici a quattro zampe tengono lontane le pulci; mescolato ad olio essenziale di limone o di lavanda può essere utilizzato come profumatore d’ambiente per purificare l’aria e tenere lontani gli insetti, mentre se aggiunto in lavatrice (giusto qualche goccia) profuma e disinfetta il bucato.

Infine in viaggio o in vacanza, qualche goccia di Tea Tree Oil si rivelerà molto utile in caso di puntute di insetti: allevia il prurito, disinfetta la cute, tiene lontano i pidocchi se aggiunto allo sciampo e scaccia pulci e zecche in modo naturale. In campeggio, o in caso di utilizzo di bagni pubblici, con l’aiuto di un fazzolettino umido sarà inoltre un gioco da ragazzi disinfettare le superfici.