Anche se ho già dedicato due articoli recenti all’argomento (qui e anche qui), torno volentieri a parlare di stress da rientro vacanze perché il tema è davvero molto sentito: passare bruscamente dall’idillio di un periodo di relax e senza problemi all’affrontare la realtà con il suo carico di frustrazioni quotidiane miete in questo periodo molte vittime. Insomma, lo stress da rientro è in agguato, ma possiamo combatterlo un po’ per giorno con dei piccoli riti che ci aiutano a rilassare mente e corpo, a tutto beneficio di uno stile di vita più sereno.

CHE FARE PER ALLENTARE LA STRESS QUOTIDIANO?

Il massaggio – già lo sapete – è un ottimo modo per rilassarsi. Certo, se volete un esperto in una spa avrà un costo – e magari in questo periodo non è proprio il caso -, ma possiamo regalarci qualche attimo di piacevoli coccole anche da soli e senza spendere inutilmente in costosi olii da massaggio: per farvene uno personalizzato, prendete dell’olio di sesamo ed aggiungeteci qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Costituirà un ottimo olio da massaggio che potrete usare – ad esempio – dopo un bel bagno o una doccia calda la sera, prima di andare a dormire. Questo piccolo rito serale farà miracoli per sciogliere la tensione nei vostri muscoli ed anche nella mente.

Se poi accettate anche qualche piccolo consiglio per il bagno, provate ad aggiungere all’acqua calda della vasca mezza tazza di zenzero e mezza tazza di bicarbonato: aiuta ad alleviare lo stress e a rilassare i muscoli che trattengono la tensione nel corpo. Altrettanto utili sono gli un po’ demodé sali da bagno, che possono essere facilmente preparati in casa. Mischiate una tazza di sale, mezza tazza di sale di magnesio e 4 tazze di bicarbonato. Si conserva in vasi asciutti e coperti. Aggiungetene mezza tazza (o anche una tazza intera, se preferite) all’acqua del vostro bagno, insieme a qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Ne uscirete rinati.

Se poi, dopo il bagno ed il massaggio, aggiungete anche la tisana, avrete raggiunto un risultato da Spa. Prima di coricarvi, bevete una bella tazza calda di infuso di valeriana, nota per le sue virtù sedative e calmanti, ed avrete un bel sonno assicurato.

Insomma… imparate a coccolarvi anche quando la vacanza è finita con questi semplici riti di benessere e vedrete che il rientro non sarà più tanto traumatico.

Buon relax a tutti!