Concludiamo la nostra rassegna sulle spiagge per cani (a cura della LIDA – Lega Italiana per i Diritti dell’Animale – di Firenze) con le regioni del Sud Italia: Campania, Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria. Purtroppo le regioni del Sud sono ancora poco attrezzate rispetto a quelle del Nord e del Centro Italia per i nostri amici a quattro zampe. La migliore è sicuramente la splendida Sardegna, che è maggiormente a vocazione turistica: in tutta l’isola si possono trovare degli spazi che accettano cani, spiagge e lidi. Non è così per Calabria e Campania, dove i posti per chi vuole fare la propria vacanza con Fido sono obbligati.

Speriamo che anche in queste regioni sorgano presto nuove strutture in grado di ospitare i nostri amici animali: oltre che ad un’esigenza sempre più sentita, si tratta anche di un business che potrebbe attrarre soldi e turismo in queste bellissime terre ancora in gran parte da scoprire.

E con l’invito a una buona ricerca del luogo di vacanza che più fa per voi e per il vostro cane, vi auguro una splendida vacanza al mare!

CAMPANIA
Per le vacanze al mare in Campania con il vostro cane, ci giunge voce solo di una spiaggia che “ufficialmente” accoglie cani di piccola taglia, ovvero quella dei Maronti a Barano, un comune di Ischia. Si tratta della spiaggia più grande della cosiddetta “isola degli dei”, situata tra Capo Grosso e il Borgo S. Angelo, un luogo incantevole in cui potrete rilassarvi insieme al vostro amico prezioso. Gli stabilimenti balneari sono attrezzati con tutti i comfort, per la massima comodità di cani e padroni.
www.viaggiareviaggiando.it

SARDEGNA
- Sant’Antioco (Cagliari): spiaggia Is Prunis.
- Cagliari: località Poetto.
- Santa Teresa di Gallura (Oristano): spiaggia di Porto Quadro.
In Sardegna inoltre Palau, Platamona, Muravera e Caprera.
- Carbonia-Iglesias: area friendly porto pinofacebook
- Cagliari: spiaggia località Poetto (si tratta però di uno spazio verde con recinzioni adibito ai cani che si trova nella parte antistante la spiaggia, quindi i padroni non possono portare i loro fidi con se nell’arenile)
- Santa Teresa di Gallura (OT): spiaggia di Porto Quadro
- Torre Argentina (BOSA) – Zona privata di scogli bellissimi (si paga per accedere con le macchine e si può anche campeggiare) i canetti sono accettati senza problemi, basta comportarsi educatamente, possono fare bagno e giocare. Lo spazio è enorme e si può trovare un punto dove non si disturba nessuno e si sta quasi soli.
- Cagliari: Sant’antioco, stabilimento Ochia, spiaggia di Coa Quaddus
- Caprera: Porto Palma, Caprera Doggie Beach.
- Sassari: Litorale Marina di Sorso

SICILIA
- Spiaggia Libera Bau Bau Beach Priolo, lungomare Priolo, Priolo Gargallo (provincia di Siracusa).
- Casa malerba, contrada Facciomare-Malerba, Palma Di Montechiaro (provincia di Agrigento).

PUGLIA
- Vieste sul Gargano (Foggia): Fantasy Beach.
- litoranea per Savelletri-Torre canne (BR): Sisina Beach  facebook
- Loc. SAN FOCA – Melendugno (LECCE) Lido Coiba

CALABRIA:
- Lido Calypso yey, via Nazionale 775, Bocale Secondo (Reggio Calabria) Tel 0965676017