Gli spaghetti di soia sono sono un prodotto di origine orientale e hanno iniziato ad essere presenti all’interno della nostra alimentazione relativamente da tempi piuttosto recenti. Oggi è possibile trovarli in commercio ma anche nei ristoranti (soprattutto quelli etnici) e possono essere preparati in tantissimi modi diversi, aggiungendo al condimenti gli ingredienti che si preferiscono.

Gli spaghetti di soia sono simili sia nella consistenza sia nell’aspetto agli spaghetti di riso: il loro volume tende a crescere molto dopo la cottura mentre a crudo appaiono piuttosto sottili. Una delle loro qualità principali è che a dispetto del senso di sazietà che donano, non sono per nulla pesanti. Chiaro che molto può fare, in questo senso, il condimento con cui vengono preparati. Gli spaghetti di soia possono essere infatti arricchiti da condimenti di carne, pesce, verdure oppure di frutti di mare ed è chiaro che il livello di calorie è fortemente influenzato da tutte queste eventuali aggiunte.

Spaghetti di soia: come possono essere preparati

La porzione ideale da mettere nel singolo piatto si aggira intorno ai 50 grammi di spaghetti di soia. Essi vanno inoltre cucinati o per un tempo piuttosto breve, nell’acqua bollente, oppure preparati nell’acqua fresca – mettendoli a mollo – e quindi fatti saltare nel wok (padella o tegame utilizzata nella cucina cinese). Una volta pronti possono poi essere conditi in tantissimi modi diversi, secondo ricette tradizionali oppure come meglio suggeriscono fantasia e gusti personali.

Spaghetti di soia: calorie

Se si prendono in considerazione gli spaghetti di soia non conditi o non arricchiti con nessun altro ingrediente, si può affermare indicativamente che cento grammi di questo prodotto possano contenere circa 335 calorie. Queste ultime sono quasi tutte dovute alla presenza dei carboidrati. Per quanto riguarda invece la presenza di altri valori nutrizionali, gli spaghetti di soia contengono una quantità davvero molto minima di proteine, grassi e fibre mentre un po’ più corposa è la presenza di zuccheri.