Voglia di caldo, voglia di gelato, di frutta, e del re dei dissetanti di fine pasto: il sorbetto. Questa prelibatezza è davvero semplice da preparare in casa, e per farlo si usano solo ingredienti naturali: frutta fresca, succo d’arancia e (solo se volete) un po’ di zucchero. Il sorbetto di frutta, infatti, può anche sostituire il gelato per chi è a dieta: basta sapersi regolare con la dose di zucchero, o non metterlo affatto (provate a usare della frutta molto dolce e matura).

Vediamo come prepararlo.

SORBETTO DI FRUTTA

Ingredienti per un sorbetto multi-gusto:

  • 1 ananas
  • 1 grossa fetta d’anguria, privata della scorza e dei semi e tagliata a tocchetti
  • 225 g di fragole o altri frutti di bosco, intere o tagliate a fette
  • 1 mango o 1 pesca, sbucciati e tagliati a fette
  • 1 banana, sbucciata e tagliata a rondelle
  • succo d’arancia
  • zucchero a piacere

Rivestite il fondo di due vassoi con pellicola trasparente, disponetevi sopra la frutta e mettetela a congelare per almeno due ore.

Passate un tipo di frutta al frullatore fino a ridurla in pezzi.

Aggiungete un po’ di succo d’arancia e zucchero a piacere, e fate girare di nuovo il tutto al frullatore finché il sorbetto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Ripetete l’operazione con gli altri tipi di frutta, disponete il sorbetto in coppette ghiacciate e servite immediatamente.