SOMA-Istituto Osteopatia Milano (www.soma-osteopatia.it), scuola associata al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.), nasce nel 2000 con lo scopo di formare, aggiornare, divulgare e svolgere ricerca relativamente all’osteopatia, alle terapie manuali e alla riabilitazione.

La scuola viene fondata da Andrea Bergna, Andrea Manzotti, Daniele Origo e Marco Strada, quattro osteopati, pioneri della ricerca in ambito osteopatico e impegnati in collaborazioni con ospedali, università e altri enti.

Dopo anni di formazione e professione nel settore, decidono di intraprendere un nuovo percorso aprendo lo studio clinico professionale e la scuola di osteopatia SOMA, avviando corsi di osteopatia sia Part Time che Full Time e Postgraduate con l’obiettivo di formare osteopati professionisti secondo criteri di qualità, conoscenza, capacità e competenza.

L’Istituto di formazione si trova presso l’Edificio 16 di Viale Sarca 336 nel contesto universitario della zona Breda a nord-est di Milano. La struttura è dotata di ambienti ampi e luminosi con lettini che fungono da banchi funzionali alle numerose lezioni di pratica, una sala ristoro, una biblioteca, studi dedicati al tirocinio pratico su pazienti e la segreteria.

Il corso Full Time  è dedicato a tutti i diplomati di scuola media-superiore e prevede l’insegnamento teorico-pratico dell’osteopatia integrata a materie mediche, con lo scopo di sviluppare una completa capacità clinica.

L’attenzione verrà posta sul “sapere e saper fare”, ovvero sullo sviluppo delle capacità teorico-pratiche. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di fare diagnosi differenziale e di rispettare l’etica e la deontologia professionale in modo tale da avere piena padronanza di tutte le competenze necessarie.

Il corso  Part Time di SOMA è, invece, dedicato a tutti i laureati in ambito sanitario e/o in scienze motorie ; le tecniche e i principi insegnati sono quelli proposti dall’osteopatia tradizionale.

Al termine di entrambi i percorsi di formazione in osteopatia, sia Part Time che Full Time, agli studenti che avranno adempiuto agli obblighi di frequenza, superato gli esami teorico-pratici previsti per ogni anno di corso, sostenuto l’esame clinico finale e discusso la tesi prevista, verrà rilasciato il “Diploma in Osteopatia” (D.O.) riconosciuto dal Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.).