L’ipotiroidismo è un tipo di patologia che deriva da una disfunzione della tiroide: questo problema si manifesta con una vasta serie di sintomi, e questi hanno conseguenze negative sia sull’aspetto fisico che su quello psicologico di chi ne soffre.

Le due famiglie di sintomi saranno pertanto quella che contiene tutti i sintomi fisici, e quelle che contengono i sintomi di tipo psicologico.

Il primo sintomo appartenente a quelli “fisici” consiste in una forte caduta di capelli: a tutti capita di perdere capelli, sopratutto in autunno o a causa dello stress, ma in questo caso, i capelli che vengono persi sono tantissimi. Il paziente sembra quasi che soffra di una forma acuta di calvizia fulminea, dato che anche toccandosi la testa potrebbe strapparsene involontariamente tantissimi.

Il paziente poi inizia ad aumentare molto di peso, dato che il metabolismo rallenta: malgrado mangi pochissimo, in quanto anche l’appetito diminuisce, basta anche un tozzo di pane che il paziente ingrasserà ugualmente, in quanto non riesce ad assimilare completamente le sostanze presenti negli alimenti, anche in quelli base.

La sudorazione diminuirà tantissimo: anche facendo attività fisica, chi soffre di tale disturbo tende a non sudare o a sudare poco. Il tutto viene poi seguito da stitichezza, che in un qualche modo contribuisce all’aumento di peso della persona.

Inoltre stanchezza e pelle spenta possono essere sintomi che derivano da questa patologia.

Nei maschi, sempre come sintomi fisici, il desiderio sessuale cala moltissimo, mentre per le donne la regolarità del ciclo mestruale tende a mancare, e quindi i ritardi potrebbero esser un qualcosa che permette ai pazienti di capire che il problema è abbastanza grave.

Vi sono poi i sintomi psichici: il primo di questi riguarda la forte depressione che deriva dal fatto che il paziente capisce di non star bene, ma non individuando che tipo di patologia lo fa star male, la depressione può sfociare in uno stato ansioso.

Da sottolineare infine che anche vuoti di memoria e incapacità di memorizzare le informazioni sono altri sintomi che rendono riconoscibile l’ipotiroidismo.

photo credit: lulazzo [non vede, non sente, non parla] via photopin cc