La sigaretta elettronica non sarebbe utile per smettere di fumare ma aiuterebbe soltanto chi ha già smesso a non ricominciare. Lo afferma uno studio tutto italiano, condotto da quattordici ricercatori di diversi atenei, aziende sanitarie e dell’Istituto superiore di sanità, che hanno compiuto le loro ricerche su 236 fumatori di sigaretta elettronica (tutti ex fumatori), 491 tagabisti tradizionali e 232 fumatori di entrambi i tipi di sigarette.

Le rilevazioni sono state compiute nel corso di un anno, al termine del quale il 61,9 per cento di coloro che avevano smesso di fumare le sigarette tradizionali ed erano passati alla sigaretta elettronica sono riusciti a fare a meno del tabacco mentre solo il 20,6 per cento di coloro che non hanno smesso di fumare sigarette tradizionali e il 22 per cento di coloro che le fumava entrambe sono riusciti a rinunciare del tutto al tabacco. Per tutti gli altri il vizio del fumo tradizionale è rimasto invariato, dimostrando quindi, molto probabilmente, che la sigaretta elettronica poco può fare contro l’eliminazione del vizio del fumo.

Sigaretta elettronica: i dati dello studio

Analizzando tutti i dati in dettaglio, si scopre che al termine dell’anno di studio il 46,2 per cento degli e-smokers continuava a fumare solo sigarette elettroniche, il 15,7 per cento aveva smesso totalmente, il 27,5 per cento era ricaduto nel vizio del fumo tradizionale e il 10,6 per cento aveva avuto una recidiva, senza però smettere di utilizzare la sigaretta elettronica. Tra i fumatori tradizionali, il 77,6 per cento proseguiva nelle sue abitudini, appena il 13,7 per cento aveva smesso, il 6,9 per cento aveva smesso ma era passato alla sigaretta elettronica e l’1,8 per cento aveva cominciato a fumare solo elettronico. Tra i fumatori di entrambi i tipi di sigarette, il 53,5 per cento aveva abbandonato la sigaretta elettronica ma non le sigarette classiche, il 24,6 per cento continuava a fumare entrambe, l’11,6 per cento aveva smesso del tutto, il 10,3 per cento aveva detto addio soltanto alla sigaretta elettronica.