Perdere peso, entrare in un paio di jeans di almeno una taglia in meno, vedere i numeri della bilancia calare di giorno in giorno: queste sono alcune delle ossessioni delle donne. A dire la verità, anche gli uomini, soprattutto ai nostri tempi, ci tengono particolarmente alla linea. Dieta ed esercizio fisico sono le armi più efficaci per ottenere i risultati voluti. Spesso, però, dover rinunciare al piacere di gustarsi un bel piatto di carbonara e annoiarsi facendo sfiancanti esercizi in palestra sono alcune delle cause che rendono l’impresa del dimagrimento qualcosa di davvero poco semplice e piacevole.

E se ci fosse qualcosa di più gradevole da poter fare per perdere quei chiletti di troppo sui fianchi, sul sedere e sulla pancia? Qualcosa che ci renda soddisfatti e felici allo stesso tempo? Ecco che arriva il sexercise, il perfetto connubio tra attività fisica e pratica sessuale. In pratica, si tratta di fare sesso per dimagrire. In fondo, si sa, il sesso è una forma di esercizio fisico: fare l’amore fa bruciare molte calorie, tonifica e ci permette di rimanere in forma (anima e corpo).

Partiamo dal presupposto che baciarsi per un’ora intera permette di bruciare circa 200 kcal… figuriamoci quante se ne potrebbero bruciare facendo sesso per tutta la notte. Poi, ovviamente, ogni posizione, in base alla forza e all’energia che richiede, ci permetterà di dire addio a un diverso numero di calorie. Qualche esempio? Iniziamo, come in ogni rapporto che si rispetti, dai preliminari: se riuscite a godervi 26 minuti di preliminari e a raggiungere anche l’orgasmo, le calorie che avrete perso saranno identiche a quelle che, invece, avreste assimilato mangiando due fette di pizza, ben 275! Senza ombra di dubbio, fare sesso per dimagrire sarà più piacevole e appagante di quella che, invece, si potrà fare in una palestra piena di specchi (pronti a ricordarci in ogni istante tutti i nostri difetti fisici) e di marchingegni messi lì per farci pedalare, correre e sudare come se non ci fosse un domani. In fondo, è meglio impiegare 10 minuti per bruciare 250 kcal praticando la posizione del missionario o pedalando su una scomodissima cyclette? Traete voi le vostre conclusioni.

Volete un altro esempio dell’efficacia del sexercise? Bene e già che ci siamo… esageriamo! Se riuscirete a resistere per soli 10 minuti in questa posizione potreste rimanere stupiti. Stiamo parlando di quella in cui l’uomo è in piedi e tiene in braccio la donna: questa posizione permetterebbe di bruciare ben 600 kcal (praticamente potrete smaltire in un colpo solo un bel piattone di cannelloni o lasagne!). Ovviamente, se non avete i muscoli adatti e la prestanza fisica necessaria per poter affrontare una posizione di questo tipo, noi ve lo diciamo: DON’T TRY THIS AT HOME. Magari pensate a qualche variante più semplice e meno rischiosa. Far sesso fa bene ed è tanto piacevole quanto appagante; finire all’ospedale per contusioni o ernie lo è decisamente un po’ meno.

photo credit: Laurent Lavì Lazzeresky via photopin cc