In Italia si stima che siano intorno ai 6 milioni i cittadini che hanno scelto di eliminare la carne dalla loro alimentazione e, di questi 6 milioni, l’1% ha fatto la scelta ancora più radicale del vegan, ossia dell’eliminazione di tutti i prodotti di origine animale, tra cui, ad esempio, latte, uova o formaggio.

Per tutti i vegetariani, vegani e anche per coloro che hanno voglia di conoscere di più su questo modo di mangiare si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Vegetariana Mondiale.

La Settimana Vegetariana Mondiale è una manifestazione che è nata nel 2008 grazie all’iniziativa di diverse istituzioni e organizzazioni vegetariane, ambientaliste e animaliste operanti in tutto il mondo. L’obiettivo principale è quello di informare le persone che sono interessate ad avvicinarsi ad un’alimentazione diversa che non solo è un toccasana per la  salute ma è anche un modo per fare una scelta consapevole per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta.

Per questo in tutto il mondo durante la Settimana Vegetariana Mondiale sono state organizzate tantissime iniziative tra eventi gastronomici, incontri e conferenze sul tema. Anche in Italia si stanno mobilitando le tante organizzazioni e associazioni operanti nel settore e in tutta la penisola sarà possibile partecipare: il calendario degli eventi, in continuo aggiornamento, è disponibile su www.vegetarianweek.org.