Dal 18 al 25 settembre si celebrerà in tutta Italia la settimana dello Shiatsu, la celebre tecnica di massaggio giapponese di riequilibrio energetico del corpo, utile per coadiuvare l’efficacia delle cure con i farmaci, per rilassare l’organismo e per aiutare così a combattere ansia e stress. Il nome deriva da Shi (dito) e atsu (pressione): si effettua dunque con il pollice della mano ma è possibile usare anche altre parti del corpo come il palmo, il gomito, l’avambraccio oppure il ginocchio.

In Italia la professione è regolata dalla legge n. 4 del  14 gennaio 2013, che disciplina appunto le professioni non organizzate in ordini e collegi, e si preoccupa di delineare i diritti e i doveri degli operatori del settore nonché i modi in cui i consumatori possono tutelarsi. La settimana dedicata a questa disciplina, giunta alla sua terza edizione, si articolerà in una serie di offerte al pubblico, al fine di far conoscere le potenzialità di questa Antica Arte per la Salute e sviluppare il tema scelto quest’anno (crisi: pericolo o opportunità?).

Durante tutta la settimana, dunque, gli Operatori professionisti attestati, iscritti al Registro Operatori Shiatsu (ROS FISieo) offrono gratuitamente, su prenotazione, trattamenti shiatsu nei loro studi. Gli utenti si potranno affidare alla loro professionalità in un contesto sicuramente idoneo. Gli Operatori presenti nel territorio nazionale sono oltre 500: vedi Elenco Operatori Professionisti Attestati, presente nel sito www.fisieo.it

Le Scuole Accreditate FISieo,circa 40 presenti sul territorio nazionale, saranno attivamente coinvolte nella manifestazione con presentazione di corsi professionali, amatoriali, workshop e attività promozionali. Vedi elenco Scuole presente nel sito www.fisieo.it.

Infine, nelle maggiori città italiane saranno organizzati eventi rivolti alla cittadinanza allo scopo di creare confronto e dialogo, anche con la collaborazione di altre figure professionali, e valorizzare l’importante contributo che lo Shiatsu può dare per il superamento della crisi sia a livello personale che sociale. Per tutte le informazioni visitare il sito http://www.infoshiatsu.it/lasettimana/

photo credit: Shiatsu Loft Berlin via photopin cc