Se è vero che la scrittura è terapeutica e che la risata lo è altrettanto, se avete qualcosa da buttar fuori e lo vorreste veramente vedere pubblicato perché non solo aiuta voi ma potrebbe aiutare anche altri… questa è l’occasione che fa per voi.

Ho conosciuto Anna Pascuzzo, docente e scrittrice, in uno dei tanti progetti creativi della casa editrice Gox l’anno scorso. Da allora è stato un continuo gioco partecipativo alle loro attività, nelle quali è impossibile non essere catturati e coinvolti fino al midollo. Non solo perché scrivere con Anna è un gioco, una liberazione dalle frustrazioni e dai nonsensi della quotidianità, ma anche perché poi questi “sfoghi” creativi vedono la luce del sole, o forse sarebbe meglio dire i neon di una libreria. Perché Gox Lab, il laboratorio creativo della Gox, non solo crea raccontibelli da leggere, ma fa anche in modo che vengano letti… pubblicandoli.

COSA SI FA A GOX LAB

Gox Lab è l’unico corso di scrittura creativa che pubblica il tuo racconto. Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa che offre l’opportunità di scrivere e pubblicare. Come funziona? Il laboratorio ti offre una traccia, un punto di partenza per scrivere un racconto corale. Dopo una introduzione alla scrittura curata dalla docente. I partecipanti scrivono il proprio racconto introdotti dal tema “Raccontare vite”.
La Docente partirà dal tuo brano evidenziado le carenze e incongruenze. Ponendo a tali limiti suggerimenti e tecniche per evitarli. A questo punto l’autore ha gli strumenti per revisionare il proprio brano e riproporlo sotto un’altra veste. Tutti possono interagire tra loro e con il docente, adducendo suggerimenti anche dal lavoro degli altri autori.

LE FASI DEL LABORATORIO

1) La docente introduce alla scrittura ed offre una spiegazione sugli strumenti tecnici di narrazione:

A. Alle soglie del testo: titolo, incipit, ex- plicit.
B. La costruzione del protagonista e del deuteragonista.

C. Dalle forme minime della narrazione al racconto.
D. La fabula e l’intreccio.
E. L’epilogo.

2) Dopo l’introduzione il partecipante al laboratorio ha 20 giorni di tempo per scrivere il proprio racconto. Il testo non deve superare le dieci pagine formato A4.

3) La docente analizza i racconti inseriti nel sito, offrendo spunti e suggerimenti per ottimizzare l’esposizione. Tutti i par- tecipanti posso leggere tali indicazioni, e confrontarsi con i colleghi di scrittura.

4) A questo punto il partecipante ha 10 giorni di tempo per apportare le revisioni suggerite dal docente e dagli altri partecipanti.

5) La docente procede ad un’accurata revisione del testo. evidenziando gli interventi apportati su ciascuno scritto.

6) Il libro, viene pubblicato dalla Gox edizione in formato digitale e-book, con codice iSBn acquistabile nelle migliori librerie internet (9am.it, Apple Store, biblet.it, bol.it, bookrepublic.it, dea- store.com, ebook.it, ebookizzati.com, ebooklabitalia.it, ebook- vanilla.it, ecstore.it, excalibooks.com, facebook.com/ultimabooks, ibs.it, ie-online.it, ilgiardinodeili- bri.it, Kindle Store, lafeltrinelli.it, libreriafantasy.it, libreria- rizzoli.corriere.it, libreriauniversitaria.it, librisalus.it, mediaworld.it, mrebook.it, nokia Reading, omniabuk.com, storecentoebook.it, stpauls.it, thefirstclub.net, ultimabooks.it, unilibro.it, webster.it)

7) La docente introduce alla promozione dell’opera letteraria. Ciacun partecipante redige un progetto di promozione. Attra- verso in confronto tra Autori, editore e Docente si stabilisce un piano unitario di diffusione dell’opera e si procede con gli interventi concordati.

INFORMAZIONI SU GOX LAB

Il costo di partecipazione al GOX LAB – laboratorio di scrittura creativa – è di 200,00 euro. I corsi avranno inizio a settembre 2012 e si articolano in sei lezioni da due ore. Docente: Anna Pascuzzo.

CONTATTI

La pre-iscrizione si effettua telefonando al numero 331 3206243 o scrivendo a: info@goxedizioni.com o alla pagina facebook di “Scritturarte di Anna Pascuzzo“, lasciando i propri dati ed effettuando il versamento indicato. i gruppi non potranno avere un numero di partecipanti inferiore alle 10 unità per ogni corso. il corso sarà ripetuto a beneficio di chiunque voglia iscriversi, ogni tre mesi.