Finalmente sono arrivate le tanto attese ferie! Se da una parte sole, mare e relax sono un tocca sana per la nostra salute, dall’altra dobbiamo stare bene attenti ad evitare brutte scottature, proteggere i capelli e contrastare la ritenzione idrica.

Come? Una delle soluzioni più efficaci è quella di curare il nostro corpo agendo al suo interno, con un alimentazione sana e mirata (come ottenere un’abbronzatura sana e sicura).

Ecco alcuni consigli:

Per la salute di pelle e capelli cercate di mangiare più frutta e verdura gialla e arancione, che, contenendo polifenoli, betacarotene e vitamina A, protegge la pelle dal sole e funziona come potente antiossidante (leggi altri consigli per proteggere i capelli al mare).

L’acqua è fondamentale per mantenere una corretta idratazione del corpo, dalla struttura della pelle a ciò che riguarda le funzioni metaboliche. Per contrastare la ritenzione idrica è meglio evitare acque molto ricche di sodio e controllare l’apporto del sale nel cibo. Contro la cellulite conviene invece consumare asparagi, carciofi, ravanelli e finocchi.

Per  quanto riguarda le smagliature, si consiglia l’integrazione costante di omega 3 che rende più plastiche le membrane cellulari. È anche importante proteggere bene le smagliature dal sole, perché sono zone molto sensibili (ecco il make up per la spiaggia).

Per sottrarsi alla sensazione delle “gambe pesanti” bisogna eliminare i carboidrati e i cibi molto salati perché appesantiscono la circolazione agevolando la ritenzione idrica. Fa invece molto bene camminare molto nell’acqua.

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