Lo Step è un allenamento aerobico ad alto dispendio di calorie (circa 10 al minuto) ed un ottimo allenamento per rafforzare l’apparato cardiovascolare, aumentare l’ossigenazione dei tessuti, tonificare e potenziare l’intera muscolatura degli arti inferiori.

Nel suo complesso, lo Step è un ottimo esercizio fisico, praticabile in palestra come a casa, grazie all’ausilio di comode pedane (gradini) da cui salire e scendere a tempo di musica. Si tratta di un allenamento molto dinamico, che prevede slanci e cambiamenti direzionali repentini e una buona dose di energia. Per praticare Step in tutta sicurezza, è quindi necessario orientarsi su calzature conformi al tipo di attività svolta. Nella scelta delle giuste scarpe da fitness, è infatti importante ricordare che ogni pratica sportiva impone l’uso di scarpe adeguate, che permettano di attutire gli urti e proteggere la schiena e le articolazioni da spiacevoli traumi.

Le scarpe più indicate per lo Step saranno dunque quelle in grado di attutire l’impatto con il suolo e offrire un valido sostegno alle caviglie durante i numerosi spostamenti direzionali. Il modello dovrà certamente essere comodo e leggero, così da facilitare i movimenti, ma anche allacciarsi sul collo del piede ed essere provvisto di suola rinforzata, specialmente nella parte anteriore (che per prima tocca terra).

Oltre al tipo di disciplina praticata, nella scelta delle scarpe da fitness bisogna inoltre sempre tenere conto della frequenza degli allenamenti e della conformazione dei propri piedi. Se l’allenamento è poco intenso e praticato in maniera discontinua, investite su una buona scarpa, ma senza spendere capitali. Se al contrario l’allenamento è continuo e ad alta intensità, si consiglia invece di salire di livello ed orientarsi su calzature che soddisfino tutta una serie di requisiti tecnici.

Al momento dell’acquisto ricordate infine che la scarpa non deve essere né troppo stretta né troppo larga; deve adattarsi bene alla forma del piede e lasciare circa un dito di spazio tra l’alluce e la punta. Prima di acquistare le scarpe indossatele quindi entrambe e provate a muovervi un po’.