La scarpa da running è un accessorio fondamentale per chi corre, anzi, l’accessorio fondamentale. All’inizio non è facile trovare quella più adatta alle nostre esigenze e alla conformazione del nostro piede, anche se ci sono degli strumenti che possono guidarci nella scelta (ad esempio il Wet Test). Qualora decidiate di optare per una scarpa Asics running, questi sono i modelli disponibili in commercio fra cui poter scegliere.

Gel-Kayano 21

Questa scarpa assicura il massimo del confort anche per le corse più lunghe. In grado di avvolgere il piede e di assorbire perfettamente l’impatto con il suolo, si tratta della scarpa migliore Asics running da scegliere per le lunghe corse di allenamento oppure per le maratone.

Piranha SP 5

Attualmente è la scarpa da allenamento più leggera che esista (circa cento grammi) ed è stata studiata da Asics running per fornire la giusta velocità e le migliori prestazioni in gara. E’ ottimizzata per i corridori esperti e garantisce le massime prestazioni sia su corse lunghe sia su mezze maratone. La tomaia è priva di cuciture e questo permette di evitare le irritazioni.

GT-2000 2

Massimo confort e massimo sostegno grazie a questa scarpa Asics running dotata di un’intersuola Fluid Ride composta da due strati ammortizzati. Lo stile di corsa è reso efficiente e confortevole anche dalla presenza della tecnologia Guidance Line, che guida il piede in tutte le fasi del movimento. La scarsa presenza di cuciture assicura dal pericolo di irritazioni.

Gel-Fujiattack 2

E’ una scarpa Asics running da trail (corsa su sentieri in mezzo alla natura), leggera e resistente. E’ ideale per percorsi di lunga distanza e la sua leggerezza è assicurata dalla suola in Solyte e Trail Specific, che la rende ottima per il terreno bagnato e accidentato, grazie ad un livello molto efficace di aderenza e protezione contro le rocce più appuntite. Sempre grazie alla sua suola, è possibile utilizzarla con una certa sicurezza per mantenere velocità elevata sia in discesa che in salita.

Gel-Pursue

Questa scarpa Asics running rappresenta il giusto compromesso tra comodità e reattività ed è stata progettata per i runner con appoggio neutro. Essendo leggermente più bassa rispetto ad altre scarpe, assicura un contatto più diretto con il suolo; la soletta in SpEVA 55 offre invece una sensazione di grande stabilità. Quest’ultima è assicurata anche dalla FullLenght Guidance Line e dal sistema Trusstic, che permettono di mantenere uno stile di corsa efficiente anche quando si tende all’iperpronazione dovuta alla fatica. Per quanto riguarda l’ammortizzazione, questa è garantita dai sistemi Rearfoot e Forefoot GEL Cushioning.

Gel-Stratus

Scarpa Asics running ammortizzata e progettata per i runner con appoggio neutro, che cercano un modello molto confortevole. La comodità è infatti assicurata dai sistemi Rearfoot e Forefoot GEL Cushioning e dalla morbida suola in SpEVA. L’intersuola è leggermente più bassa, il sistema Trusstic ne migliora la stabilità (per aiutare coloro che tendono all’iperpronazione) e la tecnologia Guidance Line aiuta a correre in modo molto più efficiente.

Gel-DS Racer 10

Chi è in cerca di una scarpa da gara adatta alla corsa lunga e alla maratona, troverà in questa Asics running la giusta soluzione. La tecnologia DuoMax dell’intersuola garantisce infatti l’ottenimento di elevate prestazioni ed è stata concepita per gli iperpronatori. Molto più leggera rispetto a precedenti versioni, questa scarpa ha l’intersuola in Solyte, una tomaia più leggera e traspirante che assicura altresì una perfetta flessiiblità. La piastra Propulsion Plate, infine, migliora lo stacco nelle corse il cui ritmo è molto sostenuto.

Gel-Kinsei 5

E’ la scarpa Asics running modello di punta della categoria Cusioning: ha una tomaia in rete stretch bidirezionale FluidFit che si combina con l’External Heel Counter e la Discrete Eyestay Construction che permettono di garantire una calzabilità eccezionale. Anche questa scarpa dispone dei sistemi Full Lenght Guidance Line e Propulsion Trusstic, che favoriscono maggiore efficenza del ciclo del passo e una transizione più morbida tra la fase di appoggio e quella di stacco, supportando il piede durante la propulsione. Il modello viene completato dal sistema Forefoot GEL Cushioning, che la rende molto comoda.

photo credit: xMode© via photopin cc