Svolta importante nella sanità degli Stati Uniti: dopo trent’anni è caduto il divieto per cui i gay non potevano donare il sangue.

La US Food and Drug Administration ha emesso le nuove linee guida che “rispecchiano le evidenze scientifiche più aggiornate per garantire la continuità e la sicurezza delle scorte di sangue, riducendo il rischio di infezione da Hiv“, il virus che causa l’Aids. Agli uomini omosessuali sarà quindi consentito di essere donatori a partire da 12 mesi dopo l’ultimo contatto sessuale: regole simili saranno previste anche nel Regno Unito e in Australia.

Come spiegato dal commissario ad interim dell’ente regolatorio americano Stephen Ostroff, la responsabilità della Food And Drug Administration, “è quella di mantenere un elevato livello di scorte di sangue in sicurezza. Abbiamo agito con grande cura per assicurare che questa revisione della normativa fosse supportata da solide basi scientifiche”.

Il vice direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda, Peter Marks, ha spiegato come “Nel rivedere le nostre politiche per contribuire a ridurre il rischio di trasmissione del virus Hiv attraverso i prodotti derivati ​​dal sangue, abbiamo rigorosamente esaminato diverse opzioni alternative, tra cui la valutazione del rischio individuale. […] La ‘finestra di differimento’ di 12 mesi è supportata dalle migliori prove scientifiche attualmente disponibili. Continueremo comunque a svolgere attivamente ricerca in questo settore per rivedere le nostre politiche non appena emergeranno nuovi dati“.

Tuttavia, nonostante sia caduto uno dei divieti in vigore da tre decenni, gli avvocati per i diritti degli omosessuali ritengono che questa decisione resta comunque discriminatoria: secondo il deputato democratico e copresidente di Congressional LGBT Equality Caucus, Jared Polis, “è ridicolo e contrario alla salute pubblica che un uomo gay, in una relazione monogama, non possa donare il sangue, mentre un uomo eterosessuale promiscuo che ha centinaia di partner dell’altro sesso possa farlo”.