L’epistassi è la fuoriuscita di sangue dal naso, che può avvenire all’improvviso. Le cause più comuni vi sono i traumi e l’eccessiva secchezza delle mucose delle narici. Vediamo alcuni rimedi naturali che possono risolvere il problema in breve tempo…

FITOTERAPIA

Sono indicate le erbe dall’azione coagulante, come la borsa del pastore. Bagnate un bastoncino nettaorecchie con l’estratto fluido dell’erba e passatelo all’interno delle narici.

INTEGRATORI

Vitamina C, 500 mg al giorno: rafforza la microcircolazione.

OMEOPATIA

  • Come emostatico: Arnica 5CH, 3 granuli ogni 10-15 minuti fino al miglioramento.
  • Se oltre al sanguinamento vi è dolore alle narici: Hypericum perforatum 5CH, 3 granuli ogni 10-15 minuti, fino a miglioramento dei sintomi.

AROMATERAPIA

Versate 3 gocce di limone e 1 goccia di lavanda su 1 fazzoletto e inalate la Roma. In alternativa, utilizzate rosmarino, camomilla, cipresso, rosa o palmarosa.

FIORI DI BACH

Assumete 4 gocce di Rescue Remedy  puro ogni 10 minuti, fino al miglioramento.

[Attenzione: I rimedi naturali e omeopatici indicati in questi articoli non sono da intendersi come cure medicinali: le dosi e le formule consigliate sono frutto di combinazioni che possono variare a seconda della condizione soggettiva e la loro efficacia dipende dalla sensibilità personale del paziente. Prima di procedere con l'inizio di una cura, se non siete già esperti, consultatevi con un naturopata, un erborista o un omeopata di fiducia che si accerti che non vi siano controindicazioni alla cura. Se il problema persiste o se i sintomi peggiorano, rivolgetevi subito a un medico.]