E’ quasi giunto il fatidico giorno di San Valentino e parola chiave della giornata sarà “amore”. Oggi parleremo quindi di quanto siano importanti i rapporti amorosi, specialmente per i benefici che portano nella nostra vita. Abbiamo già analizzato i baci e scoperto che baciare fa bene al cuore e alla mente (clicca qui per leggere l’articolo). Abbiamo poi trattato l’argomento sesso, specialmente per le sue potenziali doti dimagranti. Quello che forse non sapete è che fare l’amore migliora ancora di più la vostra vita.

Ecco allora 10 buoni motivi per intensificare l’attività amorosa sotto le lenzuola.

1. Migliora l’umore: è stato provato che fare l’amore stimola il rilascio dell’ossitocina, un ormone che non solo ha un effetto antistress ma che addirittura favorirebbe la socializzazione. Utile per combattere la depressione, il sesso è l’arma vincente per combattere gli stati depressivi e tornare a sorridere.

2. Abbassa il tasso di mortalità: è stato provato dalla Queens University di Belfast che gli uomini che riportavano la più alta frequenza di orgasmi avevano un tasso di mortalità addirittura dimezzato.

3. Sconfigge il dolore: la famosa ossitocina di cui parlavamo prima è una fonte incredibile di sorprese. Quando si fa sesso e si libera questo ormone si è dimostrato che l’ossitocina compie un effetto antidolorifico, facendo scomparire lievi fastidi come il mal di testa, riducendo il dolore circa del 70%. Donne, attenzione! La prossima volta cambiate scusa, questa ormai è scientificamente superata.

4. Rende più bella la pelle: gli estrogeni rilasciati nel corpo di una donna durante l’attività sessuale hanno un benefico effetto sulla cute e sui capelli. Il segreto sta nella sudorazione che, stimolata durante l’atto sessuale, pulisce i pori rendendo la pelle ancora più pulita, sconfiggendo le imperfezioni (leggi anche: Fare sesso rende più intelligenti).

5. Ossa più dure, sane e forti: gli uomini saranno felici di scoprire che il sesso aiuta a rinforzare le ossa e i muscoli, tutto grazie al famoso testosterone, liberato nel corpo maschile durante le notti di fuoco.

6. Viva la salute! Ciao ciao raffreddore: fate sesso almeno due volte a settimana? No? Beh, allora iniziate a farlo subito se volete sconfiggere influenza e raffreddore. L’Università di Wilkes, in Pennsylvania, ha dimostrato che tutti coloro che fanno l’amore in questo lasso di tempo hanno ben il 30% in più di anticorpi chiamati che stimolano il sistema immunitario e rende il fisico più forte e sano.

7. Ti rende più seducente: è scientificamente provato che fare sesso aiuta a liberare più feromoni, gli ormoni che stimolano il desiderio sessuale. Della serie: più fai sesso, più ne continuerai a fare.

8. Riduce il rischio di infarto: il sesso abbassa la pressione sanguigna, grazie al fatto che fa battere più forte il cuore e aumenta la velocità della respirazione. E’ proprio attraverso le effusioni amorose che il cortisolo, l’ormone dello stress, si attiva minimizzando il rischio di infarto.

9. E’ un toccasana per la prostata: avere orgasmi frequenti permette di stimolare la produzione (e la relativa espulsione) di liquido seminale che contiene sostanze come potassio, zinco e acido citrico che, se dovessero restare accumulati per troppo tempo nell’organismo, potrebbero avere effetti negativi per la prostata.

10. Ti tiene in forma: fare sesso fa bruciare un numero elevato di calorie e ha anche il potere di eliminare gli attacchi di fame improvvisa. Il tutto è possibile grazie alla produzione di endorfina. Ecco che grazie al sesso non solo si vive meglio, ma ci si tiene anche giovani, belli e in forma.

photo credit: [auro] via photopin cc