Capita abbastanza spesso che quando si va dal medico per qualche problema, questi voglia ispezionare la nostra lingua.

Da oggi la stessa operazione potrà essere fatta anche al computer, grazie alla messa a punto un nuovo software che analizza l’aspetto della lingua e vi darà immediatamente un feedback sul vostro stato di salute.

La realizzazione di questo innovativo strumento tecnologico si deve ai ricercatori dell’Università del Missouri, che hanno lavorato sui principi della medicina cinese in combinazione con le più avanzate tecnologie.

Il software, cos’ come è stato descritto  nella rivista “Evidence Based Complementary and Alternative Medicine”, è in grado di analizzare il colore della lingua e lo confronta ai parametri dello “Zheng”, lo stato di salute generale tipico della medicina cinese.

Il progetto è stato realizzato da Dong Xu, informatico dell’Università del Missouri, che ha studiato lo stato di salute di più di trecento persone e, in base alle patologie riscontrate, ha potuto abbinare una tipologia di “Zheng” ad ogni tipo di disturbo.

Come spiega l’autore

Il nostro software, una volta perfezionato, potrebbe essere utile nella medicina preventiva e suggerire quando rivolgersi a un medico in base a come viene classificato lo “zheng”.

Il prossimo passo da fare sarà quello di riscontrare una base scientifica e empirica alla medicina cinese, che ancora non ha una base fattuale.