Abbiamo visto che Halloween  nasconde in realtà 1 forte spirito legato al rispetto per la natura e alle tradizioni ancestrali. Purtroppo, nella sua versione commerciale, questo viene troppo spesso dimenticato lasciando spazio a consumi sfrenati, costumi sintetici, feste con uso di materiale monouso e di plastica, bombolette spray che emettono sostanze completamente chimiche e nemiche dell’ambiente. Se vogliamo festeggiare senza mettere da parte il divertimento  ma essendo coerenti con i principi della festa vediamo come rendere una notte di baldoria sostenibile per la Terra.

COSTUMI FATTI IN CASA

Preparare 1 costume di Halloween  fatto in casa che è semplice ed economico: cominciate a cercare tra i vestiti vecchi che avete nell’armadio  ed usate di in modo creativo. Ad esempio, se avete 1 bimbo piccolo,  potete usare 1 vecchio casco per la bici e decorarlo di verde  per farlo sembrare il guscio di 1 tartaruga,  per poi  legarlo  sulla sua schiena. Oppure se avete 1 vecchia tuta da ginnastica potete arrangiarla in modo da farla sembrare 1 costume da gufo. Insomma… Potete sbizzarrire la vostra fantasia!

SCAMBIO DEI COSTUMI

Se non avete tempo di preparare 1 costume fatto in casa considerate l’ipotesi  di 1 scambio di costumi con 1 gruppo di mamme gli altri bambini. In questo modo ogni anno avrete dei costumi diversi senza fatica e senza costi.

CONSERVATE O DONATE

Al posto dello scambio dei costumi, potete conservare il vostro costume per gli anni a venire apportando delle modifiche di volta in volta. Oppure se non lo volete proprio più, donatelo alla compagnia teatrale vicino casa o qualche gruppo di volontariato che lo impiegherà in altri modi. L’importante è che non lo gettiate via!

NIENTE DOLCI PRECONFEZIONATI

La cosa migliore sarebbe prepararvi da voi i  dolci fatti in casa (torte, biscotti, semi di zucca arrostiti e pop-corn sono a portata di mano per chiunque) ed avvolgeteli in carta che può essere riciclata. Se invece li acquistate assicuratevi almeno che si tratti di dolci sani, che non contengano coloranti artificiali, conservanti,  e ingredienti strani. Ancora meglio, se riacquistate in 1 negozio bio: sono squisiti!

IL TRUCCO

Accertatevi che i trucchi che usate per dipingere il viso ed altre parti del corpo non contengano piombo e metalli pesanti. Informatevi sui prodotti che utilizzate…

DECORAZIONI

Non c’è nessun bisogno di utilizzare decorazioni già fatte in materiali plastici: potete crearli da soli in modi creativi riciclando  i materiali che già avete in casa -  legno, cartoncino, fogli di giornale che carta alluminio. In questo modo si divertiranno anche i bambini.

//