Spesso si parla di rinite allergica: ma di cosa si tratta esattamente? E’ un’allergia come le altre?

La rinite allergica la situazione in cui il nostro organismo si scontra con un allergene, ovvero la causa scatenante di una reazione allergica. Tutte le manifestazioni hanno inizio subito dopo l’esposizione all’allergene e, come detto in precedenza, la reazione allergica è la reazione del sistema immunitario che combatte gli allergeni, in quanto dannosi. Nel momento in cui si sviluppa la sensibilità verso un allergene, attraverso il contatto con l’organismo mediante il naso o la gola,  gli anticorpi lo contrastano immettendo le proteine che prendono il nome di immunoglobuline. A loro volta, le immunoglobuline agiscono immettendo nel sangue una sostanza che prende il nome di istamina, ovvero la causa scatenante della reazione allergica.

CAUSE

Le cause scatenanti di una reazione allergica sono molteplici, ma le più conosciute sono le seguenti:

  • raffreddore da fieno, causata da pollini di graminacee;
  • quella causata dagli acari della polvere che di trova in casa; microscopici insetti che si nutrono delle cellule morte della nostra pelle. Solitamente si trovano nei materassi, nei tappeti e nei cuscini. La rinite allergica è causata dagli escrementi degli acari e non dagli insetti in sé;
  • quella indotta dal pelo di animali , dalla loro saliva e anche dall’urina;
  • allergia dovuta agli ambienti di lavoro, come ad esempio chi entra a contatto con polvere di legno, oppure polvere di farina.

Le riniti meno fastidiose sono quelle periodiche, legate ad esempio alla fioritura di certe piante in primavera o autunno, mentre quelle più aggressive sono quelle che riguardano gli animali, dove si parla di una situazione che perdura tutta l’anno e di non di una rinite stagionale.

SINTOMI CAUSATI DALL’ISTAMINA

  • grande produzione di muco e starnuti;
  • congestione nasale con conseguente gonfiore della mucosa nasale;
  • lacrimazione continua.

A cura di Jessica Di Giacomo

photo credit: William Brawley via photopin cc