Per la sciatica esistono dei rimedi naturali? La sciatica, o più correttamente sciatalgia, è un’infiammazione del nervo sciatico che si protrae a glutei e gambe. Caratterizzato da dolore, indolenzimento, formicolio può essere veramente complicato sbarazzarsene poiché soggetto a molte recidive. Vediamo ora qualche rimedio naturale per poter alleviare i sintomi.

Bisogna evitare la sedentarietà, nella maggior parte dei casi l’infiammazione viene da una postura scorretta: camminare e stare in piedi darà sollievo. L’utilizzo d’impacchi freddi dovrebbe poi decongestionare l’infiammazione, alternandoli, dopo 2-3 giorni con impacchi caldi. Stare seduti in maniera composta fa sì che si limiti la ricomparsa del dolore. L’attività fisica è consigliata in maniera regolare: da preferire la cyclette accompagnata da esercizi fisioterapici e stretching.

Tenere sotto controllo il peso è importante: la sciatalgia si acuisce con il sovrappeso, ricorrere a sedute riabilitative per rinforzare il muscolo piriforme e in ultimo, come rimedio per la sciatica, se non si ha avuto miglioramento, ricorrere ai farmaci anti infiammatori anche ad uso locale, come cerotti e pomate.

photo credit: giopuo via photopin cc