Ogni malessere ha il proprio rimedio naturale. Fortunatamente tale regola vale anche per un disturbo tanto fastidioso quanto lo possono essere le emorroidi.

Ecco i nostri consigli, o meglio, alcuni rimedi naturali (nel link suggerimenti per curare il mal di gola) selezionati per voi:

1) Fibre vegetali: se le emorroidi sono causate da stitichezza dovuta ad una dieta carente di fibre vegetali, è assolutamente necessario integrare l’alimentazione con cibi che ne contengano, per andare a ripristinare quello che è il corretto funzionamento dell’intestino. Tra gli alimenti ricchi di fibre abbiamo prugne secche, ciliegie, barbabietole e castagne.

2) Ippocastano: la corteccia di ippocastano contiene sostanze realmente efficaci per il trattamento delle emorroidi. L’estratto di esso viene venduto in diverse forme, comprese pomate.

3) Cipresso: gli estratti di cipresso sfruttano il loro ricco contenuto di flavonoidi e di polifenoli, che vanno a migliorare la circolazione del sangue, con effetti positivi sia sulle emorroidi che sulla pesantezza delle gambe causata da una cattiva circolazione.

4) Elicriso: esso ha importanti proprietà antifiammatorie ed analgesiche.

photo credit: mislav-m via photopin cc