La ricotta è un latticino molto diffuso nella nostra alimentazione e, a differenza di altri formaggi, può avere un contenuto di grassi relativamente basso, anche se questo dipende dalla sua preparazione. Le ricotte più magre, riconoscibili grazie ai valori nutrizionali riportati in etichetta per quelle confezionate, hanno un buon potere saziante, un importante apporto di calcio e possono essere inserite, con moderazione, anche in una dieta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 grosse zucchine chiare 125 g di ricotta, una decina di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaino d’olio evo
  • 4 foglie di menta fresca, noce moscata q.b.
  • Pepe macinato e sale q.b.
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 40 minuti

Consigli: Aggiungendo alla polpa delle zucchine avanzata gli ingredienti e le dosi indicati per il ripieno, potete realizzare semplici e gustose polpettine da cuocere in olio extravergine di oliva per qualche minuto.

PREPARAZIONE

Tagliate a metà le zucchine per la loro lunghezza e sbollentatele per qualche minuto in acqua leggermente salata. Quando iniziano a intenerirsi, scavate le mezze zucchine con un cucchiaino ricavando delle “barchette”.

Frullate nel mixer metà della polpa delle zucchine assieme alle olive, alla menta e alla ricotta. Amalgamate il tutto aggiungendo sale, pepe e noce moscata e, con il composto così ottenuto, riempire le zucchine.

Spolverate con il pane grattugiato, collocate in una pirofila antiaderente appena unta d’olio e fare cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.