La pasta secca è uno degli alimenti più utilizzati nelle nostre cucine. È preparata a partire da un impasto di semola di grano duro raffinata o integrale ed acqua. È importante nella nostra dieta in quanto è ricca di carboidrati, ma ha necessità di essere integrata con le vitamine e le proteine della frutta e dei legumi.

COTTURA ALLA GRIGLIA

Questa tecnica prevede che l’alimento venga cotto ad alta temperatura, cosa che ne esalta il sapore ma che può causare la perdita di alcune proprietà. Nel caso delle verdure evita l’utilizzo di condimenti in fase di cottura mentre, per i tagli di carne più grassi, ha capacità sgrassanti. Per grigliare si può utilizzare la griglia su carbone vegetale, la griglia elettrica oppure sostituire questi con un’apposita pesante piastra con rivestimento antiaderente. Gli alimenti che meglio
si prestano a questo tipo di cottura sono: carne, pesce, ortaggi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 360 g di penne integrali
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 1 melanzana, 2 pomodori
  • 1 scalogno, alcune foglie di basilico, Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti

PREPARAZIONE

Lavate e pulite i peperoni, la melanzana e i pomodori. Scaldate la griglia elettrica e, quando è ben calda, riponetevi a cuocere i peperoni e le melanzane tagliati a fette, rigirandoli di tanto in tanto.

Quando sono quasi cotti, levateli dalla griglia, tagliateli a strisce sottili, uniteli in una ciotola ai pomodori tagliati a tocchetti, salate, aggiustate di pepe e tenete tutto da parte.

In una padella antiaderente scaldate poco olio, rosolate lo scalogno tritato e fate saltare le verdure grigliate per qualche minuto finché il pomodoro non inizia a disfarsi. A questo punto scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il condimento per 1-2 minuti, avendo l’accortezza di aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura che avrete tenuto da parte per terminare la preparazione.

Servite aggiungendo qualche foglia di basilico a piacere.