Paese che vai, usanza che trovi… Mentre mi trovavo in Irlanda, nei giorni scorsi, non ho potuto fare a meno di andare a scoprire qualche locale vegano di Cork. L’amica che mi ospitava, sensibile alle mie scelte alimentari, mi ha portata in una tavola calda vegana molto carina e ben fornita, famosa a Cork più per i suoi smoothies a base di superfoods: si chiama Very Healthy Food (letteralmente, “cibo molto salutare”). E visto che a Cork abbondano le alghe di alta qualità, ecco che ti esce lo smoothie alle alghe. Ovviamente non mi potevo esimere dal provarlo, e con me anche i miei amici italiani si sono lasciati trascinare dalla curiosità dei “supersmoothies”.

ALGHE, AMORE E FANTASIA

Le alternative più gettonate di smoothie alle alghe erano tre: il Super Power, il Super Protein ed il Super Green a base di alghe, ai quali si aggiungono tutti quelli a base di bacche Goji e Acai.

Il Super Power è formato da erba di grano (wheatgrass), spirulina, chlorella, mela, banana, nettare di agavesemi di Chia, semi di lino, proteina della canapa, Maca, germogli e bacche Goji. Un bicchiere di questo smoothie fornisce l’energia per una sessione intensiva di sport, quindi evitate di prepararla a casa e berla quando avete già altra roba nella stomaco…

Io mi sono cimentata nel Super Protein, che è a base di proteine della canapa, semi di lino, noci e cacao. La canapa è una delle migliori risorse di proteine vegetali, il lino contiene olii benefici e le noci sono un toccasana per il benessere mentale e la concentrazione. Se siete in una fase di studio intenso o state preparando un esame, questo delizioso smoothie è come oro.

Il Super Green – che ho assaggiato da un amico – è invece composto da erba di grano, spirulina, chlorella, mela, banana e nettare di agave. Dal colore verde intenso e dal sapore che fonde insieme terra e mare, è un toccasana per il benessere di sangue e muscoli.

Insomma, se volete cimentarvi a casa nella loro preparazione, fatemi sapere che ve ne pare… in alternativa, prenotate un volo low cost per Cork ed andateli ad assaggiare!