Vi piace la maionese ma siete intolleranti o allergici ad alcuni ingredienti? Se la preparate in casa voi stessi, potete evitare gli alimenti che vi danno fastidio ed ottenere comunque un ottimo prodotto. La maionese fatta in casa, infatti, non è difficile da preparare e così potete farla proprio su misura per voi.

Questa ricetta, presa dal ricettario per allergici di Marina Necchi Speciani contenuto in “Le allergie – Cause, diagnosi e terapie” di Attilio Speciani, non contiene frumento, lievito, latte e derivati o grassi vegetali idrogenati.

Ecco come prepararla.

MAIONESE FATTA IN CASA

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 limone
  • olio d’oliva o di singolo seme spremuto a freddo q.b. (è bene utilizzarne uno molto leggero altrimenti la salsa risulta amara).

Preparazione:

Mettete l’uovo intero nel frullatore, aggiungete il succo di mezzo limone e poi un pizzico di sale. Se vi piace il sapore più aspro, mettete il succo di tutto il limone. Frullate un po’ e, sempre lasciando acceso il frullatore a velocità sostenuta, aggiungete a filo l’olio sino a quando la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Per una salsa più leggera, chi non ha problemi con i grassi vegetali idrogenati, può utilizzare l’olio di semi.

Questa salsa può essere usata per condire carote, finocchi e sedano già puliti e pronti da mangiare, oppure per farcire le uova sode e molte altre cose.

Per chi non ha problemi con i lieviti, se aggiungete un cucchiaio di salsa ketchup e un goccio di cognac, otterrete la famosa salsa rosa da cocktail.