Ecco un’altra ricetta buona, ma buona proprio per tutti, specialmente per gli allergici : la farinata di ceci non contiene frumento, lievito, latte e derivati; si prepara con una manciata di ingredienti e si presta a un numero di presentazioni diverse, che possono accontentare grandi e piccini…

La ricetta arriva dal ricettario di Marina Necchi Speciani, una fonte inesauribile di idee per chi ha problemi di intolleranze o di sensibilità alimentari.

FARINATA DI CECI

Ingredienti:

  • 100 g di farina di ceci
  • acqua
  • olio
  • sale

Miscelate 100 g di farina di ceci con l’acqua sino a ottenere una pasta fluida. Lasciate riposare 30 minuti. Aggiungete 1/2 bicchieri di olio di oliva, un po’ di sale e mescolate il tutto. Versate l’impasto in uno stampo oliato in uno spessore al massimo di 1/2 cm e fate cuocere in forno caldo per 20 minuti. Si può anche cuocere in padella sotto forma di frittatine.

Potete spolverare la superficie della farinata con qualche ago di rosmarino e dei pinoli.

Una volta cotta, potete presentarla ai vostri ospiti tagliandola a quadretti e mettendo ogni pezzetto in un pirottino di carta.

Se invece voletre creare un antipasto, mettetela in un piatto contornata da un’insalata (la rucola, per esempio, dà un certo che di piccantino…) e anche da qualche pomodorino siciliano sott’olio.