In cerca di regali di Natale utili ed ecosostenibili? Se avete amici vegetariani o vegani, ecco un regalo utile e che non mancherà di essere apprezzato: è la VegAgenda 2013, di Edizioni Sonda, che quest’anno esce in una versione particolare grazie al ricadere del 25° anno di vita della casa editrice.

COSA SI TROVA NELLA VEGAGENDA 2013

La VegAgenda 2013 è il frutto dell’impegno di persone che mostrano empatia verso il mondo animale. Nell’arco di tutto l’anno, infatti, la VegAgenda offre spunti di riflessione non solo sui temi animalisti, ma anche su temi scottanti come le differenze tra il Nord ed il Sud del mondo e la salvaguardia della biodiversità.

Ma non di soli temi scottanti parla la VegAgenda: tante ricette vegetariane e vegane che indicano come rispettare l’ambiente e l’ecosostenibilità dei consumi, ed un inserto che quest’anno sarà dedicato all’alimentazione crudista, per ottenere il massimo dal proprio organismo e migliorare le proprie condizioni di salute mangiando in modo sano e gustoso. E, ancora, una guida sui ristoranti e le gastronomie vegetariane, vegane e macrobiotiche d’Italia regione per regione ed il calendario degli appuntamenti a tema veg e animalista…

Tra le informazioni utili contenute nella VegAgenda, anche l’elenco di frutta e verdura di stagione, le fasi lunari, le citazioni di scrittori e pensatori sugli animali.

E QUEGLI ASINI IN COPERTINA?

Come potete vedere qui sopra, la copertina di quest’anno mostra due asini… perché? Perché la giornalista e scrittrice Marinella Correggia ha inserito nella VegAgenda un percorso settimanale dedicato proprio a conoscere questo animale che serve l’uomo da millenni e lo aiuta nei lavori più faticosi. E poi, un altro percorso settimanale dell’autrice svelerà come riuscire ad essere vegani anche in situazioni sfavorevoli… per non perdere mai la speranza!

L’idea che sta alla base di quest’agenza “alternativa” è di diffondere il più possibile il messaggio dello stile di vita vegetariano, quello che vivere in modo sano e pacifico, senza mangiare altri esseri viventi, è possibile.

Potete ordinare la vostra VegAgenda 2013 qui.