Quante ore bisogno dormire per far sì che il riposo diventi ottimale per la propria salute? Le necessità cambiano in base all’età e alle esigenze personali ma il minimo comune denominatore resta il fatto che dormire è attività assolutamente necessaria e che farlo poco e male è un’abitudine che va evitata.

Per sapere quante ore bisogna dormire in linea generale basta consultare la tabella che ha messo a disposizione dei suoi lettori la rivista scientifica Sleep Health, che ha basato la costruzione delle fasce d’età e delle ore di sonno sullo studio compiuto presso la National Sleep Foundation.

Quante ore bisogna dormire: fasce d’età e tempo consigliato

  • Neonati 0-3 mesi: si raccomandano dalle 14 alle 17 ore di sonno; il sonno appropriato sarebbe di 11-13 ore e fino a 18-19 ore; non raccomandato al di sotto delle 11 ore e al di sopra delle 19.
  • Dai 4 agli 11 mesi: si raccomandano dalle 12 alle 15 ore di sonno; quello appropriato dovrebbe essere intorno alle 10-11 ore o 16-18 ore; non raccomandato meno di 10 ore e più di 18.
  • 1-2 anni: il sonno raccomandato va dalle 11 alle 14 ore; quello appropriato dalle 9-10 ore e fino 15-16 ore; non raccomandato meno di 9 ore o più di 16.
  • 3-5 anni: il sonno raccomandato è di circa 10-13 ore; quello appropriato 8-9 ore fino a 14 ore;quello non raccomandato meno di 8 ore e più di 14.
  • 6-13 anni: si raccomandano circa 9-11 ore di sonno; quello appropriato va dalle 7-8 ore fino a 12 ore; non raccomandato meno di 7 ore e più di 12.
  • 14-17 anni: il sonno raccomandato è di 8-10 ore; il sonno appropriato di 7 ore fino a 11 ore; quello non raccomandato meno di 7 ore e più di 11.
  • 18-25 anni: il sonno raccomandato è di circa 7-9 ore; il sonno appropriato da 6 fino a 10-11 ore; quello non raccomandato meno di 6 ore e più di 11.
  • 26-64 anni: si raccomandano 7-9 ore di sonno; quello appropriato va da 6 fino a 10 ore di sonno; non raccomandato meno di 6 ore e più di 10.
  • 65 anni e oltre: il sonno raccomandato è di 7-8 ore; il sonno appropriato 5-6 ore fino a 9 ore; quello non raccomandato meno di 5 ore e più di 9.