Con tutte le diete che si seguono e sono pubblicate ogni giorno spesso si è confusi dalla terminologia e viene da chiedersi quali siano i carboidrati e quali le proteine. Bene, una distinzione semplice tra le due categorie è data dagli alimenti di origine vegetale e animale. Tutte le carni, e non solo, costituiscono le proteine (se vuoi un elenco completo di alimenti che contengono proteine clicca qui).

Nei carboidrati, che possono essere semplici e complessi, rientrano tutti quei cibi derivanti dal grano, dalle patate e dal riso. Dunque, sono da considerarsi tali la pasta (integrale o meno), il pane, ogni tipo di focaccia e pizza, le patate, le torte salate, i biscotti e gli stuzzichini salati. Inoltre, una certa quantità di carboidrati è contenuta nella frutta e negli ortaggi.

Sono carboidrati di natura diversa, poiché a lento assorbimento (a differenza dei carboidrati provenienti da farine raffinate). Ora che sappiamo quali sono i carboidrati non resta che scegliere la dieta e, se decidessimo per un regime proteico, sapremmo cosa non possiamo più mangiare.