Abbiamo visto settimana scorsa come preparare facilmente un pulitore sprau per tutte le superfici e come pulire il forno. Vediamo ora come preparare un detersivo ecologico ed efficacie per la pulizia dei pavimenti di casa, ed un detersivo per i sanitari nel bagno.

DETERSIVO PER I PAVIMENTI

Saprete sicuramente che l’aceto è uno degli ingredienti più diffusi per la pulizia della casa. C’è una buona ragione per questo… si tratta di un elemento molto acido, che è in grado di neutralizzare il grasso e prevenire la crescita e la diffusione dei batteri. Se non diete fan dell’aroma pungente dell’aceto, potete ovviare aggiungendo un po’ di olio di lavanda o un estratto di semi di uva… odore eliminato!

Ciò che vi serve per preparare il vostro detergente per pavimenti sono due cucchiai di aceto bianco, 4 tazze di acqua calda e qualche goccia di olio di lavanda o di estratto di semi d’uva.

Unite gli ingredienti in un secchio e usate con uno spazzettone su qualsiasi superficie. Può essere usato in modo sicuro anche sul parquet.

DETERGENTE PER I SANITARI

Per sanitari puliti e profumati, una combinazione di bicarbonato di sodio e sale da cucina funzionerà da leggero abrasivo che ridarà splendore al vostro lavandino.

Vi servono una tazza di bicarbonato di sodio, 1/4 di tazza di sale da cucina, il succo di un limone ed un goccio di sapone per i piatti.

Mischiate gli ingredienti in una ciotola finché non ottenete una mistura che sembra si stia congelando. Immergete un cucchiaio nella pasta e cominciate il vostro “scrub” del lavandino o del sanitario da far tornare splendente. Lasciate la pasta per 10 minuti e poi risciaquate.